A tagliare il nastro, insieme al sindaco Giuseppe Ferrante, il Ministro dell’Interno Angelino Alfano, invitato per l’occasione dall’Amministrazione comunale.
Presenti il Prefetto di Catania, Maria Guia Federico ed il Questore Marcello Cardona; i vertici dei Comandi Provinciali dei Carabinieri e della Guardia di Finanza, rispettivamente i Colonnelli Francesco Gargano e Roberto Manna; esponenti politici locali e nazionali tra cui il Sottosegretario di Stato del Ministero delle Politiche Agricole, Forestali ed Alimentari, Giuseppe Castiglione ed il capogruppo del Ncd all’Ars, Nino D’Asero nonché una folta rappresentanza delle forze dell’ordine locali.
“Proprio qui abbiamo realizzato un lavoro della “squadra” Stato – ha dichiarato il ministro Alfano -, la Regione ha messo i soldi, il
Così è invece intervenuto il primo cittadino adranita Giuseppe Ferrante: “Il Ministero ha riservato dei fondi ben precisi per quelle che sono le fasce più deboli, quindi l’infanzia e gli anziani, noi siamo riusciti come Comuni ad intercettare i fondi garantendo, in un periodo di grande difficoltà, dei servizi eccellenti. Oggi siamo qui per dedicare questa struttura ad Aylan e fare di quest’evento un occasione per dire che l’accoglienza è un pregio e non un difetto. Noi siciliani stiamo dimostrando che da questo punto di vista non abbiamo rivali”.
Ad accogliere gli ospiti è stato il coro della scuola “Guzzardi” che ha intonato l’inno nazionale, presenti poi, tra gli altri, una rappresentanza di alunni del 2°Circolo Didattico “Don Antonino La Mela” e del 3° Circolo Didattico “San Nicolo Politi”. Il nuovo nido comunale Aylan Kurdi, ospita già dall’1 gennaio 38 bambini da 0 a 36mesi.
Alice Vaccaro