I Carabinieri del Nucleo Investigativo del Reparto Operativo hanno arrestato e tradotto nel carcere di piazza Lanza a Catania, Danilo Vassallo, 23enne, e Alfio Laudani, 22anni, entrambi già agli arresti domiciliari, ottemperando a due ordini di carcerazione emessi dalla Procura della Repubblica del Tribunale di Catania, in quanto ritenuti responsabili di rapina aggravata, ricettazione e armi, reati commessi il 18 febbraio 2014 a Linera, frazione di Santa Venerina .
In quella circostanza i due giovani furono arrestati dai Carabinieri, poiché di sera, a bordo di una Volkswagen Golf, si sono resi protagonisti di una rapina ai danni del supermercato Eureka-Conad di Linera.
Uno dei malviventi con il volto scoperto e armato di fucile a canna mozzata fece irruzione all’interno del supermercato, puntando l’arma all’indirizzo della cassiera, costringendola a consegnargli 300 euro contenuti nella cassa.
I militari subito intervenuti avviarono delle accurate indagini ed acquisirono le immagini registrate dall’impianto di video sorveglianza installato e le testimonianze dei clienti presenti nel supermercato che permisero di identificare e rintracciare i malviventi, rinvenendo e sequestrando, nel contempo, la carabina ad aria compressa con matricola abrasa e canna mozzata, utilizzata durante l’azione criminale.
Il 23enne è stato condannato a 4 anni e 8 mesi di reclusione, mentre il 22enne è stato condannato a 3 anni e 8 mesi di reclusione. Gli arrestati sono stati associati nel carcere di Piazza Lanza, come disposto dall’Autorità Giudiziaria.