S. Alfio, lotta ai tumori: siglato protocollo con la Litl. Agevolazioni sui controlli per cittadini e dipendenti -
Catania

S. Alfio, lotta ai tumori: siglato protocollo con la Litl. Agevolazioni sui controlli per cittadini e dipendenti

S. Alfio, lotta ai tumori: siglato protocollo con la Litl. Agevolazioni sui controlli per cittadini e dipendenti

Il Consiglio comunale di Sant’Alfio, presieduto da Renato Ferdindando Finocchiaro, riunitosi giovedì sera nella sala consiliare “Livatino”, ha approvato all’unanimità dei presenti l’importante protocollo d’intesa, tra il Comune di Sant’Alfio e la Lega Italiana per la Lotta contro i Tumori – LILT.

Alla seduta erano presenti il presidente dell’Associazione, dottor Carlo Romano ed altri medici, che hanno illustrato le azioni per la prevenzione e dato alcune informazioni sul protocollo d’intesa che, il sindaco Giuseppe Maria Nicotra e il presidente provinciale della Lega italiana lotta tumori (Litl), hanno firmato.

Questo protocollo d’intesa, il 3° che viene approvato dal Consiglio Comunale di Sant’Alfio dal suo insediamento, dopo Aido e Comitato locale jnico etneo Croce rossa italiana, prevede alcune agevolazioni relative a tutti i controlli di prevenzione tumorale, per i residenti del Comune di Sant’Alfio e per i dipendenti comunali.

20160317_181205Al Consiglio comunale, erano presenti oltre al presidente e al vice presidente del civico consesso Finocchiaro e Riccardo Milo, i consiglieri Leonardo Grasso, Vincenzo Neglia, Alfredo Mauro, Benedetta Paternò, , Carmelo Coco, Rosaria Nucifora. Per la Lega Lilt erano presenti, oltre al presidente provinciale Romano, i dottori Giuffrida e Altavilla. Erano presenti, inoltre, i rappresenti del Comitato locale jonico etneo della Cri. Per l’amministrazione comunale erano presenti il sindaco, il vicesindaco Salvatore Tornabene e l’assessore alle Politiche sociali, Laura Leonardi.

Appena conclusa la discussione sulla proposta di deliberazione del consigliere Grasso, si è passati alle dichiarazioni di voto, tutti favorevoli. Il proponente, consigliere Grasso, ha voluto prendere la parola per spiegare la sua proposta: «La forte motivazione che mi ha spinto ad intraprendere un dialogo e, quindi, la realizzazione del protocollo d’intesa con l’associazione Lilt, è scaturita dalla mia recente storia di salute personale che, negli ultimi anni, ha visto modificate le mie abitudini ed il modo di vedere le cose. Oggi, fortunatamente è solo un ricordo, ma che mi ha permesso di intraprendere questa strada con la Lega italiana per la lotta ai tumori e alla realizzazione del protocollo siglato stasera che prevede una è riduzione dei costi e la celerità nella realizzazione degli esami medici necessari, perche alla prevenzione e quindi il diritto alla salute non si deve rinunciare, né per propria volontà né per volontà di chi gestisce la sanità pubblica».

Il sindaco Nicotra ha commentato con soddisfazione: «sono estremamente contento della firma di questo protocollo. Attraverso la collaborazione con la Lilt puntiamo a sensibilizzare e diffondere la cultura della prevenzione e inoltre, ad offrire alcuni vantaggi sotto il profilo economico ai cittadini che usufruiranno di questo protocollo d’Intesa».

Mario Pafumi

Potrebbero interessarti anche