I frammenti di vita in versi di Lina Signorino -
Catania
20°

I frammenti di vita in versi di Lina Signorino

I frammenti di vita in versi di Lina Signorino

Il medico cardiologo di Giardini Naxos ha presentato all’I.T.I.S. “E. Fermi” di Giarre la sua recente raccolta di poesie. Le brevi ma intense liriche in essa contenute esprimono in maniera concisa ed elegante le sensazioni e le emozioni che i vari aspetti ed accadimenti della realtà suscitano nell’autrice

Sensazioni in versi in cui ognuno può riconoscersi: sono contenute nella godibilissima silloge di poesie “Frammenti”, data recentemente alle stampe (per i tipi della “Edizioni La Rocca”) da Lina Signorino, stimata cardiologa di Giardini Naxos che oltre alla laurea in Medicina e Chirurgia vanta anche quella, precedentemente conseguita, in Filosofia.

Nelle oltre novanta pagine dell’elegante volumetto, l’autrice esprime con efficace sintesi ed in maniera immediata tutte le sue emozioni al cospetto delle più svariate esperienze, che vanno dall’osservazione della natura ai ricordi dell’infanzia, dalle delusioni della vita ai piccoli piaceri che quest’ultima offre, dall’innamoramento tra uomo e donna alle suggestioni visive al cospetto del mare di Naxos e del vulcano Etna.

Quella della Signorino è una poesia minimalista, attenta alle piccole-grandi cose dell’esistenza umana ed alle reazioni emotive che esse suscitano in chi le vive o le ha di fronte, e che, come tale, riesce a coinvolgere il lettore, il quale s’identifica negli stati d’animo delineati in maniera concisa dall’autrice.

“Frammenti” è stato ufficialmente presentato alcune sere addietro nell’aula magna dell’I.T.I.S. “Enrico Fermi” di Giarre dinnanzi ad un pubblico numeroso ed interessato.

Oltre all’autrice sono intervenute la moderatrice Viviana Bonaventura, la dirigente scolastica Tiziana D’Anna, l’attrice Luana Toscano (che ha letto alcune poesie del volume) e la scrittrice Marinella Fiume, la quale ha effettuato un’approfondita disamina della poetica di Lina Signorino, definendola “un crogiolo di frammenti di vita dove ciascuno di noi può riconoscersi”, ma anche “un vagare tra sogno e desiderio, realtà e fantasia, dolore e morte, scavando nei più profondi anfratti dell’anima”.

Presente all’evento letterario anche Elvira Signorino, sorella dell’autrice ed apprezzata pittrice, la quale ha proiettato attraverso delle slide i suoi dipinti ispirati dalle liriche di “Frammenti”, uno dei quali è stato utilizzato per la raffinata copertina del volume.

La piacevole serata è stata ulteriormente impreziosita dagli intermezzi musicali degli alunni del III Istituto Comprensivo di Giarre.

Lina Signorino è pure una competente ed appassionata micologa (ossia studiosa dei funghi), che nei primi Anni Novanta ha fondato insieme al marito Leonardo La Spina (anche lui stimato medico) lo “storico” Gruppo Micologico Jonico-Etneo, avente sede a Riposto.

Rodolfo Amodeo

 

FOTO (di Angelo Savoca): i protagonisti della presentazione di “Frammenti” all’I.T.I.S. “E. Fermi” di Giarre e, nei riquadri, l’autrice Lina Signorino e la copertina del suo recente volume in versi

Potrebbero interessarti anche