Debordante successo casalingo per 7-1. Dopo cinque sconfitte di fila, il Giarre, al “Regionale”, ha ritrovato sulla sua strada un avversario apparentemente esangue ma che invece nei primi minuti ha sfoggiato un sorprendente “animus pugnandi”. Ciononostante, i giallorossi peloritani non hanno retto la forza d’urto dei gialloblù e sono sprofondati sotto una valanga di reti. Sugli scudi Daniel Aleo, autore di una tripletta che gli ha consentito di rimpinguare il suo bottino di reti. Adesso infatti, l’attaccante del club jonico si attesta a quota 15 goal.
La ventisettesima giornata è stata anche scandita dalla doppietta dell’esterno offensivo gialloblù Alessio Russo, il quale già all’andata aveva giustiziato il Forza Calcio Messina segnando la rete del definito 4-2 al “Celeste”. Gloria anche per il centrocampista Rosario Patti e per il funambolo Salvo Trovato. Essi hanno infatti siglato rispettivamente il settimo e il nono sigillo stagionale. Il Giarre ha dunque maramaldeggiato sui peloritani in una gara pressoché a senso unico.
Per la sfida contro la penultima in classifica allenata da Capozzi, mister Carmelo Mancuso ha schierato la seguente formazione: Perillo tra i pali, Monte terzino destro, Cordima e Munafò nel cuore della difesa, Vecchio terzino sinistro, Salvo Trovato play-basso davanti la difesa, Miraglia mezzala sinistra, Patti mezzala destra, Scariolo attaccante esterno di sinistra, Aleo punta centrale e Alessio Russo esterno offensivo di destra. Il F. C. Messina ha risposto con uno speculare 4-3-3. Alibrandi tra i pali, Manzella Affe Cefalo e Longo in difesa, Mamone davanti la difesa, Adelfio e Carrollo a completare il centrocampo e Brigandì punta centrale, affiancato dagli esterni, Cardullo e Buscema.
Dopo due minuti dal fischio di inizio, Brigandì semina il panico nella retroguardia gialloblù ma la conclusione del giallorosso non trova la porta. Intorno al 5′ del primo tempo invece, l’attaccante giallobù Scariolo serve dalla destra Miraglia, il quale prova a rifinire la manovra. Il portiere Alibrandi effettua un’uscita avventata ma l’azione da rete sfuma. Al 7′ del primo tempo, Miraglia calibra una punizione dalla trequarti che viene deviata da Aleo. La sfera pertanto si insacca alle spalle di Alibrandi per l’1-0 gialloblù. Al 13′ del primo tempo, Brigandì confeziona un prezioso assist per il giallorosso Buscema, il quale dall’interno dell’area si fa murare il tiro da Perillo. Successivamente l’attaccante gialloblù Aleo, dal limite dell’area scocca una conclusione che si perde fuori dai pali. Al 21′ del primo tempo, il centrocampista gialloblù Rosario Patti inventa un prezioso suggerimento per il bomber Aleo il quale scavalca Alibrandi con un pallonetto che si insacca in rete per il 2-0 del Giarre.
Al 26′ del primo tempo, Monte dalla destra, serve Patti il quale prolunga la sfera in avanti. Scariolo e Aleo fraseggiano bene confezionando una brillante combinazione. Scariolo dunque resistuisce la palla ad Aleo ma il suo tiro rasoterra è intercettato dal portiere. Scariolo di forza prova poi a sbattere la sfera in rete ma il suo tiro viene murato. Al 34′ del primo tempo, Aleo scocca una conclusione respinta goffamente dal portiere. L’attaccante esterno gialloblù Alessio Russo prova a gonfiare la rete a portiere battuto ma il suo tiro viene respinto e deviato in angolo. Al 43′ del primo tempo, una bordata del centrocampista gialloblù Miraglia si infrange contro il palo. L’esterno offensivo Russo realizza il tap-in a porta vuota, gonfiando la rete che vale il 3-0.
Al 1′ minuto del secondo tempo Aleo con un tiro al fulmicotone dall’interno dell’area impegna Alibrandi. Al 10′ del secondo tempo, Russo sigla il goal che vale il 4-0. Il tiro di Aleo dall’interno dell’area viene rimpallato. Russo da posizione defilata di destro spedisce la sfera in rete per il poker. Al 14′ del secondo tempo, Aleo con un lob scavalca Alibrandi dall’interno dell’area siglando la sua personale tripletta e dunque anche il 5-0 gialloblù. Al 16′ del secondo tempo, Scariolo dalla destra scodella un cross per Patti il quale di testa in tuffo realizza il 6-0.
Il Giarre nel secondo tempo, ha già invertito sia la posizione dei due mezzi esterni di centrocampo (Miraglia e Patti), che quella dei due attaccanti esterni (Scarioloe e Russo). Il Giarre dunque maramaldeggia sui giallorossi. Al 14′ del secondo tempo Pezzino sostituisce Russo nelle fila del Giarre. Al 17′ del secondo tempo, Di Benedetto sostituisce Aleo nel Giarre. Al 23′ del secondo tempo, il gialloblù Trovato prova a sorprendere Alibrandi con una poderosa conclusione che termina non distante dall’incrocio dei pali. Qualche minuto prima, una punizione liftata aveva imbeccato l’attaccante gialloblù Pezzino il cui colpo di testa sotto porta si è spento di poco a lato. Nelle fila del Giarre, Parisi sostituisce Cordima. Al 35′ del secondo tempo, Patti confeziona un lancio filtrante verso l’area. Salvo Trovato si inserisce tempestivamente all’interno dell’area facendo irruzione in essa con i tempi giusti. Il suo piatto sinistro non lascia scampo ad Alibrandi. Al 41′ del secondo tempo, l’attaccante giallorosso Brigandì gonfia la rete con una potente conclusione dall’interno dell’area che vale il goal della bandiera per i peloritani (7-1). Al 45′ del secondo tempo un pallone filtrante di Patti imbecca Parisi, la cui conclusione di destro al volo si è spenta di poco sopra la traversa. Il triplice fischio decreta la decima vittoria stagionale del Giarre che adesso si porta a 34 punti. Tra due settimane i gialloblù saranno chiamati a rendere visita al fanalino di coda Orlandina.
Umberto Trovato