Processo, omicidio Salvatore Buda. Al termine di una lunga camera di consiglio (circa 5 ore), poco fa è stato emesso il verdetto.
Pesanti le condanne inflitte. Salvatore Musumeci 15 anni e 6 mesi di carcere; Francesco Cavallaro 10 anni e 2 mesi, Francesco Grasso 3 anni e 800 euro di multa; Giovanni Torrisi 10 anni e 4 mesi; Alfio Nucifora 15 anni e 4 mesi di detenzione e infine, Mariano Nucifora, 10 anni e 6 mesi.
LA SENTENZA DI PRIMO GRADO In primo grado, nel luglio del 2014 il Gup Laura Benanti aveva inflitto 17 anni e 2 mesi di reclusione per Salvatore Musumeci e Alfio Nucifora; 15 anni invece per Francesco Cavallaro; 12 anni per Mariano Nucifora; 11 anni e 4 mesi di carcere per Giovanni Torrisi e infine 10 anni e 8 mesi per Francesco Grasso. Per tutti gli imputati era stato disposta l’interdizione dai pubblici uffici per la durata della pena, nonché il pagamento delle spese processuali.
IL DELITTO Un omicidio, quello del pastore Salvatore Buda, maturato nell’ambito di una feroce spedizione punitiva. La vittima era stata freddata con un colpo di fucile sparato da distanza ravvicinata, il 23 gennaio del 2013, in quanto colpevole del furto di sei pecore ad un altro allevatore il quale, anzichè denunciare il furto, si rivolse a soggetti gravitanti in ambienti criminali.