Inizio col botto per gli Esordienti del Team Toscano Giarre (TTG). C’è mancato un pelo perché facessero il poker, gli esordienti di 2° anno, nella classica Coppa Pasqua, svoltasi domenica a Floridia, che ormai da moltissimi anni apre la stagione delle gare su strada in Sicilia.
Gli atleti del TTG, infatti, sono riusciti a piazzarsi in 4 nelle prime 5 posizioni con gli esordienti di 2° anno, e un quinto posto con gli esordienti di primo anno. Al via erano 7 i ragazzi dei DS Salvo Toscano e Alfredo Garofalo (nella foto con i dirigenti), su un circuito pianeggiante che ha visto fin dai primi giri numerosi attacchi da parte di tutte le formazioni presenti al via. Al quarto giro dei 10 da percorrere, Marco Torrisi, del TTG, che giro dopo giro guadagnava sempre più vantaggio, nei confronti del gruppo, ben tenuto dai suoi compagni di squadra, che hanno fermato sul nascere ogni tentativo di fuga, riusciva a guadagnare una cinquantina di metri. I giri passavano e Torrisi andava a vincere la prima gara della stagione con oltre 2’ di vantaggio sul gruppo, regolato anche questo dal Team Toscano Giarre: a vincere la volata e a tagliare a braccia alzate il traguardo per la vittoria del compagno di squadra è stato Andrea Marano seguito da Carmelo Di Carlo, anch’esso del TTG; al quinto posto è arrivato invece Alessandro Greco, che per poco non ha centrato la quarta posizione.
Podio quindi tutto giarrese, con la Coppa di società alzata al cielo dal presidente e dal vicepresidente del Team Toscano, Federico Toscano e Rosario Contarino. Tra gli esordienti di primo anno va segnalato il quinto posto ottenuto da Andrea Bruno, al debutto nella categoria, che ha anche lui ben contribuito per la vittoria di domenica.
Il presidente Federico Toscano, al rientro a Giarre ha commentato: “Siamo molto contenti del risultato di oggi, non potevamo chiedere di meglio dal giorno di Pasqua. I ragazzi sono arrivati in perfetta forma all’appuntamento. Dopo la prima vittoria nel ciclocross quest’inverno oggi abbiamo inaugurato anche la strada, con un ottimo gioco di squadra da parte di tutti i ragazzi, a cui vanno i miei complimenti, non solo al vincitore, ma anche a tutti gli altri che hanno saputo leggere molto bene la gara”. Il prosimo impegno per il TTG è già fissato a domenica prossima a Villafranca Tirrena, nel messinese.
Mario Pafumi