“Il progresso scientifico per una cultura di pace: la fisica delle particelle”. Un tema importante scottante ed attuale quello discussa stamattina (giovedì 31 marzo) in una sala consiliare gremita di giovani. Un tema importante per una giornata altrettanto importante, organizzata dall’Assessorato allo sport e turismo del Comune di Sant’Alfio, guidato dal sindaco Giuseppe Maria Nicotra, in collaborazione con il Club per l’Unesco di Acireale, per inaugurare il programma primaverile, della tradizionale festa in onore del VIII anniversario del riconoscimento Unesco al Castagno dei Cento Cavalli, festa che si terrà il prossimo 21 maggio.
Il sindaco Nicotra ha spiegato: «L’iniziativa ha una duplice valenza, far conoscere il nostro castagno e diffondere la cultura di pace nel mondo, oggi necessaria per combattere tutti i conflitti che sfortunatamente siamo ormai abituati a doverli sentire. La presenza del Fisico del Cern Richard Jacobsson, dimostra il valore del millenario castagno per delle figure autorevoli come quella del professore. Proprio per il Suo legame con la comunità di Sant’Alfio e l’impegno nel diffondere i principi di pace durante i conflitti del 90/92 nell’ex Jugoslavia, abbiamo stabilito che il prossimo 21 maggio gli verrà consegnato il riconoscimento “Sant’alfio Fonte Di Pace”, un riconoscimento che, ormai dal 2009 viene dato a delle figure che nel mondo si sono particolarmente distinte per i loro messaggi di pace».
Le manifestazioni in calendario continueranno il prossimo 23 aprile con la presentazione dell’ultimo libro dell’Architetto Giovanna Buda, della Soprintendenza per i beni culturali e ambientali di Catania, dal titolo “La Nunziatella sopra Mascali”e successivamente, con l’inaugurazione di una mostra di pittura.
Mario Pafumi