Una prima gara della stagione per la categoria giovanissimi, quella vissuta e interpretata a Villafranca Tirrena, che fa ben sperare per i prossimi impegni, in considerazione che ad animarla sono stati oltre 80 miniatleti dai 7 ai 12 anni. Il Team Toscano Giarre si è presentato con la sua rosa, da sempre vivaio e fiore all’occhiello del Team stesso.
La seconda gara del calendario della stagione per la categoria Esordienti, si è conclusa invece in volata. Circuito ondulato di 2 km nella cittadina del messinese, con 15 giri da percorrere per entrambe le categorie. Vista la prestazione di domenica scorsa degli esordienti del Team Toscano nessuno di loro è riuscito ad evadere dal gruppo, nonostante i numerosi tentativi da parte dei ragazzi. Si è optato quindi per l’arrivo allo sprint, vinto da Andrea Marano, pilotato egregiamente dai compagni di squadra Carmelo Di Carlo, Marco Torrisi e Alessandro Greco, poi arrivati 3° 4° e 6°.
Il Team Toscano mantiene il secondo posto nella classifica nazionale a squadre, staccata di soli 8 punti dalla Ciclistica San Miniato, squadra toscana, che l’anno scorso ha vinto il titolo nazionale.
Al rientro a Giarre, il DS Salvo Toscano ha commentato: “Domenica scorsa abbiamo mancato per poco il poker, oggi ci siamo rifatti con una splendida doppietta. I ragazzi anche oggi hanno dimostrato di essere una squadra affiatata, portando punti preziosi per la classifica nazionale a squadre, dove è difficile ben figurare per una squadra siciliana, date le numerose e attrezzate società del Nord Italia, ma poiché noi non abbiamo niente in meno rispetto a loro e non abbiamo nulla da invidiare, saremo combattivi fino alla fine per questa speciale classifica”.
Mario Pafumi