S. Alfio: partiti i lavori di restyling del centro storico

Iniziati i lavori riguardanti il completamento del Centro Storico a Sant’Alfio. Realizzati grazie ad un mutuo con la Cassa Depositi e Prestiti, i lavori di sistemazione e recupero del centro storico, dell’importo di 79.843,65 euro oltre IVA , prevedono il recupero di tutta l’area del centro storico, il rifacimento del manto stradale di via Monsignor Nicotra, la sistemazione dell’impianto illuminante nella piazza duomo ed alcune migliore nei principali siti d’interesse nell’area centrale del Paese.

La ditta aggiudicataria, originaria dello stesso paese, ha già iniziato ieri i lavori, rimuovendo alcune antiche basole in via Vittorio Emanuele angolo via della Regione al fine di eliminare un pericoloso sprofondamento del manto stradale, ed oggi con il raschiamento dell’asfalto in via Monsignor Nicotra e la relativa ripavimentazione che si concluderà entro un paio di giorni.

“Questo intervento era diventato ormai indispensabile sia per il miglioramento della viabilità in una delle principali arterie del paese, che per il decoro stesso del centro urbano – spiega il sindaco Giuseppe Maria Nicotra -. I lavori, infatti, oltre ad eliminare alcuni punti pericolosi per la circolazione delle autovetture, renderanno più gradevole e decoroso l’aspetto del centro storico e della Piazza centrale del paese dove finalmente, dopo diversi anni, verranno finalmente sistemati e riportati al loro originale splendore gli artistici pali di illuminazione pubblica, oltre ad altri interventi relativi al recupero ed all’arredo del centro storico. Gli interventi principali saranno realizzati, grazie anche alla disponibilità dell’impresa aggiudicataria, in tempo utile per essere fruiti in occasione della prossima festa di Sant’Alfio”.

Mario Pafumi