“Il dibattito sul Gender e le implicazioni culturali, educative ed etiche nella famiglia e nella società”, venerdì 22 aprile prossimo, alle ore 18.30, nella sala “Don Tommaso Leonardi” del Duomo, via Sartori 32, è il tema proposto dal cartellone degli Incontri di Bioetica2015-2016, organizzato dall’Associazione Scienza& Vita di Giarre-Riposto.
Relatore sarà il concittadino, dottor Salvo Mauro, ginecologo, presidente del sodalizio organizzatore. Si tratta di un argomento particolarmente delicato. E’ innegabile che oggi esista una ideologia gender, secondo l’accezione sociologica o secondo quella del linguaggio corrente. Nel tempo si è quindi creata una vera e propria teoria del gender che distingue con chiarezza il sesso come categoria biologica dal genere come categoria socio-culturale.
La distinzione teorica tra sesso e genere e l’idea che il genere non sia determinato dal sesso biologico è infatti posta a fondamento di una concezione plurale del matrimonio, laddove il matrimonio così come è inteso dalla Chiesa cattolica prevede invece quella complementarità tra uomo e donna basata appunto sulla distinzione biologica tra maschio e femmina (così Papa Francesco, in un discorso ai presuli di Portorico dell’8 giugno 2015: «La complementarità tra l’uomo e la donna, vertice della creazione divina, è oggi messa in discussione dalla cosiddetta ideologia di genere, in nome di una società più libera e più giusta»).
Come si vede, ragionando sull’argomento ci si pongono numerose domande alle quali il relatore cercherà di rispondere. Si tratta, dunque, di un appuntamento interessante, sicuramente da non perdere.
Mario Pafumi