Grazie all’associazione Pro Loco, nell’imminente bella stagione Giardini Naxos mostrerà un volto più accogliente e gentile tramite un “Welcome Center” destinato ai croceristi ed ispirato ai consolidati modelli d’oltreoceano (Stati Uniti, Canada, Australia, ecc.).
Alla realizzazione del progetto partecipano il Comune di Giardini Naxos e l’U.N.P.L.I. (Unione Nazionale Pro Loco Italiane) provinciale di Messina con il supporto del Parco Archeologico di Naxos, dell’Ente Parco Fluviale dell’Alcantara, del Servizio Turistico Regionale e della Capitaneria di Porto.
Il Welcome Center verrà realizzato sul Lungomare Schisò in prossimità del Terminal Crociere (zona porto) ed assicurerà ai croceristi il servizio di informazione turistica e di prima accoglienza.
Il servizio sarà attivo in orario diurno durante tutto il periodo della stagione crocieristica in base al calendario ufficiale degli arrivi delle navi, seguendo rigorosamente le indicazioni della “Locamare Giardini Naxos” e del “Pilota del Porto”.
Il nuovo modello di accoglienza nasce dopo la positiva sperimentazione avvenuta lo scorso anno, nelle giornate del 14 agosto e del 19 settembre, sempre su iniziativa della Pro Loco.
«Quell’esperimento pilota di un anno fa – spiega Giuseppe Carmeni, presidente della Pro Loco naxiota – era stato pensato esclusivamente per i croceristi della grande nave “Nieuw Amsterdam”, che in passato, con i suoi 2106 passeggeri, aveva determinato in tutta l’area portuale un grado di criticità elevato: frotte di turisti appena sbarcati al terminal dei passeggeri vagavano, infatti, invano in cerca di informazioni e di luoghi da visitare. Pertanto, le due giornate di Info Point sperimentale della scorsa estate hanno permesso ai turisti di ottimizzare il tempo che avevano a loro disposizione e di ottenere informazioni sui mezzi di trasporto e sui luoghi che volevano visitare. Il servizio, pertanto, ha avuto innegabili riflessi positivi anche sul tessuto economico della città. Quest’anno inizieremo sabato prossimo, 30 aprile, in concomitanza con l’arrivo della grande nave “Eurodam” (gemella della “Nieuw Amsterdam”), con 2104 passeggeri e 926 persone di equipaggio. Il Welcome Center sarà, dunque, un servizio utilissimo e costituirà un ottimo pass di accoglienza da parte del territorio ospitante: la conoscenza delle lingue straniere, la cordialità ed il sorriso – conclude il professor Carmeni – saranno gli elementi indispensabili per decretare il successo dell’iniziativa».
Il Welcome Center sarà gestito a titolo gratuito attraverso il servizio di volontariato civile dall’Unpli provinciale di Messina, presieduta da Santi Gentile, e dalla Pro Loco di Giardini Naxos.
L’allestimento della relativa area sarà di competenza del Comune, il quale provvederà anche all’acquisto di un gazebo e di tutte le attrezzature necessarie a rendere funzionale ed efficiente il servizio.
Le figure di riferimento sono il sindaco del Comune di Giardini Naxos Nello Lo Turco (in qualità di responsabile del progetto), il presidente provinciale dell’Unpli di Messina Santi Gentile (responsabile e coordinatore del servizio di volontariato civile) ed il presidente della Pro Loco di Giardini Naxos Giuseppe Carmeni, ideatore del progetto al quale spetta il coordinamento generale.
I membri partner sono il capo di 1ª classe Cosimo Roberto Arizzi, comandante dell’Ufficio Locale Marittimo di Giardini Naxos, ed il Pilota del Porto Salvatore Bellantone, cui successivamente si aggiungeranno altre figure istituzionali.
Il Welcome Center potrà garantire ai turisti ed ai visitatori una serie di servizi per godere al meglio delle bellezze del territorio, promuovendo gli esercizi commerciali, le strutture ricettive, gli stabilimenti balneari e gli itinerari artistici e culturali di Giardini Naxos. Al suo interno sarà possibile reperire le mappe della città e delle località limitrofe (offerte dalla “LGM Comunicazione e Immagine”) e materiale di promozione turistica (con particolare riferimento al circuito museale ed archeologico delle principali località della Sicilia ed ai percorsi naturalistici), effettuare prenotazioni (attraverso un team di guide turistiche multilingue, specializzate ed adeguatamente formate per il territorio cittadino e provinciale) e ricevere informazioni turistiche di base (su sistemi di trasporto pubblico, orari e costi di luoghi di interesse, strutture ricettive e di ristorazione, rivendite di specialità eno-gastronomiche e prodotti tipici locali, ecc.). Potrà, inoltre, fungere anche da call-center per le richieste di informazioni turistiche e di supporto logistico. Al fine di migliorare l’offerta, è previsto pure il monitoraggio dei turisti attraverso la somministrazione di appositi questionari di gradimento.
Rodolfo Amodeo
FOTO: l’Info Point per i croceristi allestito l’estate scorsa dalla Pro Loco di Giardini Naxos e, nel riquadro, il presidente dell’associazione di promozione turistica Giuseppe Carmeni