Giarre, un secolo ma… non sentirlo!

Festa grande per i cento anni della straordinaria Antonina Di Vincenzo

Emozione e gioia hanno accomunato la casa di riposo “Villa Sant’Isidoro” di Giarre e l’Istituto delle “Scienze Umane” del Liceo Classico che si sono mobilitati per rendere onore e festa ai cento anni di una donna speciale: Antonina Di Vincenzo.

Donna, figlia, madre e cittadina colma di umanità, ricca di valori e tutt’ora felice di vivere la vita. Una donna che ha voluto bene e che si è fatta volere bene dai suoi familiari e da tutte le persone e le istituzioni che ha incontrato durante la Sua lunga ed efficace vita. Un vero esempio per questa difficile umanità.

L’abbiamo festeggiata davvero con il cuore e con la testa, presso la residenza per anziani autosufficienti e non autosufficienti dove sta trascorrendo serenamente la Sua attuale vita giornaliera e dove abbiamo riscontrato un luogo di semplicità, di affettuosa cortesia ed efficienza. Protagonista e conduttore del piacevole pomeriggio è stato l’autorevolissimo e speciale, sul piano umano e sul piano sociale e culturale, ex Dirigente scolastico prof. Girolamo Barletta che ha condotto l’intervista affettuosa alla centenaria e reso piacevole tutto l’incontro.

La nostra centenaria e vivace Antonina Di Vincenzo ci ha spiegato che il segreto di lunga vita sta nell’amare tutti, senza distinzione alcuna. Questa affermazione fatta in questa “difficile” attuale società ci deve fare riflettete a lungo e ci deve aiutare a modificare qualche nostro “patologico” atteggiamento. La nipote, dott.ssa Nancy Pennisi, che ha sapientemente saputo organizzare e con gioia la festa, ha ringraziato il direttore della Casa di riposo dott. Maugeri e la sig.ra Rosaria per avere saputo allietare la giornata con il loro impegno e con i bellissimi addobbi che hanno reso festoso l’ambiente. Un altro grazie va al sig. mario per avere allietato il pomeriggio con la sua allegra musica.

«Noi, alunni e docenti del Liceo delle Scienze Umane “Michele Amari” di Giarre-Riposto, siamo orgogliosi di avere festeggiato i 100 anni della signora Nina presso la residenza per anziani “Villa Sant’Isidoro”, e ringraziamo il direttore dott. Maugeri e l’equipe della struttura per la disponibilità dimostrata tutte le volte che i ragazzi della clown therapy portano un sorriso agli anziani perché – come sostiene la prof.ssa Maria Caserta referente del progetto “Il sorriso fa bene al cuore” – è già da tempo dimostrato che la risata ha un effetto terapeutico, spesso in grado di rendere più rapido il percorso di guarigione. La risata può calmare il dolore tramite la distrazione. Anche i parenti ed amici del paziente sono coinvolti dagli effetti positivi della clown therapy».

I figli della festeggiata, Stella, Caterina e Silvio assieme ai nipoti, (9, di cui uno in arrivo), sono stati tutti felici di partecipare alla riuscitissima festa a Nina! La magica nonnina Nina Di Vincenzo, pronta a rispondere alle domande e a ringraziare gli intervenuti, ha reso splendida la festa dei suoi cento anni. Sono stati presenti anche i docenti Di Bella, La Spina, Velardita, e le assistenti Gabriella e Nunzia, le quali tutte hanno ringraziato la nonnina per essere state coinvolte in questa meravigliosa esperienza, magicamente fotografata dalla nipote Nancy Pennisi.

Lucia Brischetto