Nuove “lauree” alla palestra “N°1 Fitness” di Francavilla di Sicilia per quanto concerne la disciplina del Karate. A circa nove mesi dall’inizio dei relativi corsi, qualche giorno addietro cinque piccoli allievi dell’istruttore Roberto Silvestro (Cintura Nera 2° Dan di Shotokan Karate Do) hanno conseguito avanzamenti di grado dopo essere stati esaminati, oltre che dal loro insegnante, anche dal Maestro Angelo Tosto (campione internazionale di Karate 7° Dan), dall’istruttore nonché figlio di quest’ultimo, Giuseppe Tosto (2° Dan) e dal Maestro Massimo Raneri (4° Dan).
Gli ambiti traguardi sono stati raggiunti dai giovanissimi candidati Gioele Benvegna, Mirko Di Pasqua, Carmelo Garelli, Virginia Riolo e Luca Torre, i quali hanno sostenuto i relativi esami presso l’Accademia “A.S.D. – A.I.K.A.M. & C.O.E.F.” di Gaggi, diretta dal prima citato Angelo Tosto il quale, in considerazione del suo valore sportivo, della sua competenza e delle sue doti umane, riveste anche la prestigiosa carica di vicepresidente federale nazionale dell’U.K.I.D.A. (Unione Karate Italia e Discipline Associate).
Luca Torre, in particolare, da cintura bianca è passato a cintura gialla, mentre Gioele Benvegna, Mirko Di Pasqua e Virginia Riolo da cinture gialle di terzo livello sono avanzati a cinture gialle di secondo livello. Da un’altra palestra proveniva, infine, Carmelo Garelli (della frazione castiglionese di Solicchiata, ma ultimamente anche lui allievo dell’istruttore francavillese Silvestro) il quale, dopo essere stato scrupolosamente esaminato dallo staff del Maestro Tosto, si è meritato la cintura gialla di primo livello.
Dal canto suo Roberto Silvestro, titolare dei corsi di Karate per adulti e bambini presso la palestra “N°1 Fitness” di Via Don Nino Russotti a Francavilla di Sicilia, è stato a sua volta allievo di Angelo Tosto, ed a tutt’oggi continua ad allenarsi presso la struttura di quest’ultimo (riconosciuta dal C.O.N.I.) in quanto la pratica del Karate Do richiede una grande dedizione allo studio ed una continua ricerca del massimo perfezionamento, anche perché non si tratta di una semplice disciplina fisica, coinvolgendo pure la mente nell’intento di creare un’intesa perfetta tra corpo ed intelletto affinché si possano efficacemente affrontare le avversità esterne.
Grazie all’impegno di Roberto Silvestro e della Federazione Ukida, a Francavilla di Sicilia si sta dunque registrando un “ritorno di fiamma” del Karate, che negli Anni Settanta ed Ottanta era uno sport molto praticato nella cittadina dell’Alcantara. Tra gli “emuli” francavillesi di Bruce Lee figuravano allora l’ex sindaco Salvatore Nuciforo, il funzionario comunale Mario Russotti, l’agente di polizia municipale (oggi in pensione) Salvatore Pirri ed il compianto politico e sindacalista Salvatore Musumeci. Alle prima citate cinque piccole “cinture” di fresca investitura ed alle altre diplomatesi, sempre presso la palestra di Roberto Silvestro, nei mesi scorsi, l’onore di fare da apripista ad una nuova generazione di nostrani “samurai”.
Rodolfo Amodeo
FOTO PRINCIPALE: le piccole “cinture” neodiplomate con (da sinistra) il Maestro Massimo Raneri, il Maestro Angelo Tosto, l’istruttore Roberto Silvestro e l’istruttore Giuseppe Tosto