La neo associazione acese socio culturale “Costarelli”, presieduta dall’avv. Mario Di Prima, funzionario di un noto Istituto di credito nonché giornalista pubblicista, la sera del 22 aprile di questo 2016 ha avuto la forza e la capacità di incominciare a fare rivivere il centro storico della città di Acireale, partendo dalla sua barocca piazza Duomo. Il presidente Di Prima è coadiuvato dal vice, notaio Carlo Zimbone, dal segretario avv. Fabio Saglimbene, dal tesoriere avv. Sergio Spina e dal cerimoniere dott. Pino Giordano.
E il primo frutto concreto di questa attività progettuale dell’associazione, attraverso il coinvolgimento di noti imprenditori acesi dell’industria dolciaria, è stata la sera del 22 aprile scorso la riapertura al pubblico in piazza Duomo, dopo molti anni di chiusura, della storica “Pasticceria Costarelli” fondata attorno agli anni 30 del secolo scorso, con la indotta creazione di economia e lavoro ad evidente beneficio della collettività e rivitalizzazione del centro storico della città. Nel campo dell’industria dolciaria, infatti, Acireale vanta particolari benemerenze essendo abbastanza conosciuta ed apprezzata la sua produzione dolciaria.
E’ un primo passo ma molto importante, è quasi un “miracolo” dei nostri giorni dato che il tutto si realizza senza la presenza della Regione, dello Stato, della Unione europea!
“Questa straordinaria realizzazione – dichiara il presidente Mario Di Prima – è il risultato della adesione e del generoso contributo di tanti acesi animati, finalmente, dal superamento di individualismi e ben disposti ad operare nel superiore interesse della comunità in cui vivono. Pertanto questa attività commerciale assieme ad altre farà da traino ad iniziative che possano riaccendere la vivacità della vita commerciale e culturale di alcuni anni addietro”.
Altra novità. La sede dell’associazione sarà all’interno di questa storica Pasticceria Costarelli con una modesta ma confortevole sala riunioni e conferenze, dotata di moderne tecnologie multimediali perché punto di riferimento e dialogo per l’intera comunità acese, al solo fine di agevolare scambio di idee per una progettualità propositiva a favore di Acireale e del suo hinterland.
Camillo De Martino
Nella foto all’interno il Consiglio direttivo dell’associazione. da sinistra: notaio Carlo Zimbone, avv. Mario Di Prima, avv. Sergio Spina, avv. Fabio Saglimbene.