Non era cominciato in maniera perfetta il weekend di gare per il Team Toscano Giarre. Sono state due infatti le giornate di gara, domenica 24 e lunedì 25 aprile, che hanno viste impegnate a Floridia le categorie giovanissimi ed esordienti.
Per le categorie esordienti al 4 giro si è creata una fuga a 5, con 3 atleti del Team Toscano Giarre. La fuga è arrivata compatta fino all’arrivo, con la volata che ha visto vincere Romeo dell’ASD Nibali sui tre portacolori del Team Toscano Giarre, Alessandro Greco, Carmelo Di Carlo e Marco Torrisi. La volata del gruppo è stata invece vinta da Andrea Bruno (Team Toscano Giarre), che si è cosi aggiudicato la seconda piazza tra i primo anno.
Ottima anche la prestazione di Mattia Romeo, 7° la domenica e il lunedì frenato da un incidente meccanico mentre era nel gruppo di testo, e di Carmelo Lonero, giunto 8° tra i primo anno. Arrivati un po’ più attardati Ivan Brancato e Salvo Bonaventura, che nei primi giri avevano tenuto l’andatura alta in vista degli attacchi dei compagni.
Per quanto riguarda le categorie giovanissimi i 14 mini atleti, da sempre fiore all’occhiello della squadra di Federico Toscano, sono riusciti, grazie ai loro numerosissimi piazzamenti, a portare in casa Team Toscano il trofeo di prima società classificata. Da segnalare il secondo posto di Salvo Sciuto, il terzo di Giuseppe Giustolisi e il quinto di Alessio Catalfamo nella G1, la tripletta nella G4 per Luca Brancato, Claudio Distefano e Flavio Catalano, quarto e quinto invece Diego Catalfamo e Valerio Bonaventura nella G5 e terzo Marco Brancato nella G6. Esordio invece per i nuovi entrati Salvo Cesarotti, Marco Russo e Andrea Savasta, che hanno ben figurato per essere alla loro prima gara.
Mario Pafumi