Questa mattina, nell’Aula Consiliare del Comune di Giarre, si è tenuta la conferenza stampa di presentazione della “Settimana della Croce Rossa 2016”. Il Commissario del Comitato Carmelo Scaffidi ha illustrato l’ampio programma di attività che, dal 2 al 15 di Maggio, accompagneranno l’importante ricorrenza che celebra la nascita di Henry Dunant, padre fondatore della Croce Rossa, che oggi conta l’adesione di 189 Stati Nazionali e milioni di soci attivi in tutto il mondo.
Nell’occasione è stata consegnata la bandiera della Croce Rossa a tutti i rappresentanti dei Comuni che sono stati invitati ad esporla al balcone del palazzo comunale per tutto il periodo interessato.
Erano presenti per il Comune di Giarre il presidente del Consiglio Francesco Longo, per Mascali il presidente del consiglio Giuseppe Priolo e la consigliera Veronica Musumeci, per Riposto l’assessore comunale Antonio di Giovanni, per Sant’Alfio l’assessore Laura Leonardi e il Comune di Castiglione di Sicilia che hanno ringraziato i volontari di Croce Rossa per l’impegno profuso, auspicando una sempre migliore sinergia con la pubblica amministrazione per migliorare i servizi sul territorio a favore della popolazione. Nel contempo nella Sala consiliare del Comune di Giarre è stata allestita una mostra storica con materiale proveniente da collezione privata messa a disposizione dal volontario di Cri Gaetano Messina. Il presidente del Comitato Jonico Etneo, Carmelo Giuseppe Scaffidi, ha salutato gli intervenuti ed esposto le attività che interesseranno i vari Comuni fino al prossimo 15 maggio. Si parte mercoledì prossimo 4 maggio con il pranzo sociale e il taglio della torta augurale della Croce Rossa alla struttura dell’Ipab Marano di Giarre.
Il 6 maggio, alle ore 18, i volontari di Croce Rossa saranno impegnati presso l’Oratorio parrocchiale Don Bosco di Mascali in occasione del convegno sulla prevenzione del diabete mellito. Sabato 7 maggio nell’atrio del Comune di Riposto sarà allestita una Mostra fotografica e si incontreranno le scuole. Sempre sabato i volontari allestiranno presso il Centro Commerciale Conforama di Riposto degli stand informativi sulle attività di prevenzione. Domenica 8 maggio dalle ore 9 alle 13 e dalle ore 15 alle ore 19, nell’atrio del Comune di Riposto sarà allestita una Mostra Fotografica. A Mascali, dalle ore 9 alle ore 13, in Piazza Duomo, stand informativi sulle attività della Croce Rossa e controllo della pressione arteriosa e della glicemia. Giovedì 12 Maggio i volontari consegneranno il defibrillatore semiautomatico acquistato con il ricavato del sorteggio dell’uovo pasquale. Domenica 15 maggio, dalle ore 9 alle ore 13, in Piazza S.Pietro a Riposto ci sarà un’esercitazione della Protezione Civile e il controllo della pressione arteriosa e della glicemia. Alle ore 19, nei locali del Comitato di Croce Rossa di via Don Luigi Sturzo a Giarre verrà proiettato un film sulla storia della Croce Rossa.
Angela Di Francisca