A partire dal 2017, per tutti i cittadini del Comune di Sant’Alfio saranno abbattute le tariffe della Tari. Il Consiglio comunale di Sant’Alfio, all’unanimità dei presenti (assenti solo i consiglieri Benedetta Paternò e Gabriella Nucifora), nella seduta consiliare del 26 aprile scorso ha approvato le tariffe della TARI per l’anno 2016. Il nuovo piano finanziario per l’anno in corso, redatto dal responsabile dell’Ufficio Tecnico Comunale e presentato al Consiglio comunale dal responsabile del Servizio finanziario, Carlo Greco, rispetto al precedente esercizio, ha avuto una riduzione di dodicimila euro del costo di raccolta e conferimento rifiuti e di diecimila euro di previsione di recupero dal conferimento della raccolta differenziata (cartone, plastica, vetro). Queste riduzioni realizzate grazie alla gara d’appalto operativa dal settembre 2014, per il servizio di raccolta rifiuti che ha previsto un risparmio mensile sul costo del servizio, sono state spalmate, equamente, in tutte le categorie presenti nel piano tariffario, sia per le utenze domestiche che per quelle non domestiche.
Il sindaco Giuseppe Maria Nicotra, ha dichiarato: “Abbiamo realizzato questo piano, ponendo maggiore attenzione alle utenze monocomponente, alle famiglie con portatori di handicap ed ai non residenti favorendo queste categorie con maggiore attenzione rispetto le altre. Le riduzioni avverranno in tutte le fasce; continueremo a porre maggiore attenzione per abbattere il costo totale della TARI, già a partire dalla gara d’appalto in fase di elaborazione che prevede una riduzione annua di circa 20.000 euro annui, la quale diverrà operativa nel piano Tariffario anno 2017”.
Il presidente del Consiglio comunale, Renato Ferdinando Finocchiaro non ha dubbi: “merito va dato all’amministrazione comunale che ha realizzato una gara d’appalto che ha abbattuto il costo della raccolta. Strategica, inoltre, secondo me è la sottoscrizione di diverse convenzioni con i centri di raccolta differenziata che permetteranno nell’anno in corso di un ritorno di diecimila euro che diverranno riduzioni nelle bollette delle utenze. Il Consiglio comunale ha apprezzato la scelta di voler mantenere la riduzione, già stabilita il precedente anno, per le famiglie con a carico un componente portatore di handicap che prevede una riduzione particolare sulla tariffa TARI”.
Mario Pafumi