Con l’incontro sul tema “Comunicare scienza, comunicare vita: come raccontare l’avventura della vita attraverso immagini e prospettive diverse”, venerdì 20, alle ore 18.30, nella saletta “Mons. Leonardi” di Giarre, via Sartori n. 32, accanto al Duomo, relatore Sebastiano Gesù, storico del cinema, che sarà introdotto dal direttore dell’Ufficio Diocesano per le comunicazioni sociali, Don Marco Catalano, si concluderà il calendario degli incontri di bioetica organizzati dall’associazione “Scienza & Vita” sezione Giarre-Riposto, presieduta da Salvo Mauro.
Sebastiano Gesù, storico e critico del cinema, è il più importante studioso delle produzioni cinematografiche realizzate in Sicilia da sempre. E’ docente di Storia e Critica del Cinema presso la Facoltà di Lingue e Letterature Straniere e docente di Comunicazione Pubblica nella Facoltà di Scienze Politiche, corso di laurea in Scienze del Servizio Sociale dell’Università di Catania. Fa parte dal 1973, in qualità di consigliere nazionale, del Centro Studi Cinematografici di Roma. É direttore artistico della Sezione Cinema di Etnafest organizzata dall’Azienda Provinciale del Turismo di Catania Fa parte in qualità di consulente scientifico della Etna Film Commission della Provincia Regionale di Catania. Fa parte del comitato organizzatore del “Festival Internazionale del Cinema di Frontiera” di Marzamemi.
É direttore artistico della manifestazione di letteratura e cinema “Girando le Pagine” In qualità di storico del cinema svolge attività di ricerca sul cinema delle origini, soprattutto siciliano e sul rapporto Letteratura e Cinema e Storia e Cinema in Sicilia. Ha una intensa attività di relatore in numerosi convegni e tavole rotonde, sia in Italia che all’estero (Canada, Australia, Venezuela, Argentina, USA, Francia, Belgio, Austria) organizzati da Enti, Associazioni, Scuole, Università e Istituzioni varie. Organizza Corsi di aggiornamento per docenti, alunni e operatori sociali di Educazione al linguaggio dell’Immagine audiovisiva per le scuole di ogni ordine e grado. È formatore per docenti nei corsi di cinema e attività multimediali organizzati dall’I.R.R.E. (Istituto Regionale Ricerca Educativa con sede a Palermo). Collabora come saggista oltre a riviste specialistiche di cinema e di cultura a cataloghi di Festival, mostre e retrospettive. Collabora alla pagina della Cultura e Spettacolo del quotidiano “La Sicilia” di Catania e al supplemento culturale dello stesso quotidiano, “Stilos”.
Mario Pafumi