Mascali, controlli alimentari di Polizia locale e carabinieri

Nuova operazione congiunta volta a monitorare la qualità dei prodotti alimentari. Al termine di un servizio coordinato la Polizia Locale di Mascali  con il supporto dei carabinieri della locale Stazione e di funzionari sanitari dell’Asp3 hanno eseguito, alla vigilia della stagione estiva, una serie di controlli mirati che hanno interessato caseifici, laboratori alimentari presenti nel territorio mascalese. Obiettivo dell’attività preventiva impedire l’immissione in commercio di prodotti alimentari scaduti potenzialment dannosi per la salute dei consumatori.

L’operazione coordinata dall’Ispettore Capo della Polizia Amministrativa del Comune di Mascali, Santo Vassallo, come detto sì è concentrata nel fine settimana a Mascali e le verifiche hanno interessato numerosi esercizi e laboratori.  A consuntivo dell’operazione sono  state comminate sanzioni per un totale di 5 mila euro e segnatamente per inosservanza delle normative igienico sanitarie, tenuta dei locali, qualità dei cibi e per la violazione dell’articolo 515 del Codice penale relativo alla frode nell’esercizio del commercio che prevede la reclusione fino a due anni o la multa fino a euro 2.065. “Si tratta dell’ennesimo operazione del genere – spiega Santo Vassallo, ispettore Capo della Polizia Amministrativa del Comune di Mascali – attivita’ di prevenzione che proseguiranno ad oltranza durante la stagione estiva ormai alle porte.

L’obiettivo è  garantire, in primis, la salute dei cittadini attraverso il monitoraggio dei centri di alimentazione vigilando sulla qualità dei prodotti e sulla loro commestibilita’”.