Il Tar di Catania, con ordinanze n.479 e n.480 del 2016, ha rigettato l’istanza di sospensiva presentata da Geo e Dusty con due distinti ricorsi – in relazione alla aggiudicazione definitiva della gara d’appalto per il servizio di raccolta rifiuti nel Comune di Giarre, ha rinviato per il merito all’udienza del 5 luglio 2017. Ciò comporterà l’attivazione immediata del servizio a cura dell’Ati aggiudicataria Igm Senesi.
In buona sostanza, il Tar accogliendo la tesi difensiva del Comune di Giarre rappresentato dall’avv.Giuseppe Panebianco, non ha ritenuto che sussistesse il pericolo nell’attivazione immediata del servizio con la seguente motivazione: “ritenuto che ad un primo sommario esame della controversia il ricorso principale non appare assistito dal necessario “fumus” di fondatezza e che comunque con particolare riferimento al pregiudizio nel bilanciamento de contrapposti interessi, appare prevalente l’interesse all’ordinato svolgimento del servizio già affidato”. Il neo sindaco di Giarre, Angelo D’Anna è stato informato sull’importante e inattesa novità.
Frattanto la Tech che già aveva avuto respinto una prima istanza di sospensiva, ha presentato un nuovo ricorso con motivi aggiunti rispetto all’esito della gara esperita all’Urega e a tal proposito si attende che il Tar si pronunci a breve sull’istanza. Tech servizi, inoltre, in una nota informa di avere ottenuto sospensiva da parte del Tar di Catania riguardo la determina della dirigente tecnica della III^ Area Servizi Tecnici del Comune di Giarre, sull’applicazione delle penali. L’udienza è stata fissata al prossimo 19 luglio 2016.