La lunga estate di Malvagna

Nel Comune dell’Alcantara inizieranno domenica prossima, con una rassegna di artisti di strada, gli eventi della bella stagione, che negli scorsi anni venivano invece concentrati solo nell’ultima settimana di luglio, dedicata alla festa patronale di Sant’Anna. In programma, fino al 6 agosto, anche il Premio di Poesia “Fogghi Mavvagnoti”, la Fiera dell’Artigianato ed una serie di concerti

In passato le manifestazioni estive di Malvagna venivano prevalentemente concentrate nell’ultima settimana di luglio, quando il Comune dell’Alcantara festeggia solennemente l’amata patrona Sant’Anna. Quest’anno, invece, il sindaco Giuseppe Cunsolo, che ha tenuto per sé la delega allo Spettacolo, ha voluto far “alzare il sipario” con un mese di anticipo mettendo in campo tutta una serie di eventi ed iniziative di un certo richiamo.

Si comincerà domenica prossima, 26 giugno, con il “Busker’s Fest”, ossia una variegata rassegna di artisti di strada che avrà inizio alle ore 17,30 per concludersi intorno alla mezzanotte. In programma cortei storici, le spettacolari esibizioni di giocolieri, funamboli e mangiatori di fuoco provenienti da tutta la Sicilia, intrattenimenti musicali e degustazioni a base di pietanze tipiche medievali.

Il successivo appuntamento è previsto per domenica 10 luglio, quando verrà consegnato il premio di poesia in lingua siciliana “Fogghi Mavvagnoti”, indetto lo scorso anno dall’assessore comunale alla Cultura nonché poliedrico artista ed intellettuale José Russotti. Per l’occasione sono attesi a Malvagna scrittori in versi provenienti da tutta Italia, in onore dei quali si terrà la “Festa dei Poeti”, che avrà inizio alle ore 9.30 del mattino con visite guidate negli angoli più significativi del paese (Convento dei Frati Minori, Museo dell’Antica Civiltà Contadina, Cuba Bizantina, ecc.) e degustazioni di prodotti tipici locali (presso una rinomata Cantina ubicata nel contiguo territorio etneo). L’intensa giornata si concluderà con la consegna del Premio “Fogghi Mavvagnoti” alle ore 18,00 presso il cortile municipale.

Gli eventi della “lunga” Estate Malvagnese 2016 riprenderanno nel fine settimana tra sabato 16 e domenica 17 luglio, quando Piazza Roma ospiterà gli stand della seconda edizione della Fiera dell’Artigianato, al cui allestimento sta lavorando alacremente Gabriella Caggegi in qualità di assessore comunale alla Promozione del Territorio (ma anche al Bilancio, alla Pubblica Istruzione, alle Politiche Comunitarie e ad altri importanti settori della vita amministrativa locale). «Gli aspiranti espositori – dichiara l’assessore Caggegi – hanno tempo fino a giovedì prossimo 30 giugno per formulare le rispettive richieste di partecipazione alla nostra Fiera. In queste settimane, comunque, ne abbiamo già selezionati diversi, tutti di grande valore. Ciò che pretendiamo è che vengano esposti e venduti solo ed esclusivamente prodotti “hand made”, ossia fatti a mano, e non cineserie prodotte in serie». La sera di domenica 17 luglio, la due giorni della Fiera dell’Artigianato di Malvagna si concluderà con un concerto di musica etnica e d’autore di Michele Franchina e la sua band.

Si entrerà quindi nel vivo dei solenni festeggiamenti in onore di Sant’Anna (ultima domenica di luglio), nell’ambito dei quali sono previsti i concerti dell’idolo dei giovanissimi Babaman, il 30 luglio (vigilia della festa patronale) di Alberto Bertoli (figlio del celebre compianto cantautore Pierangelo Bertoli), il 31 luglio (dopo la processione di Sant’Anna) del locale Corpo Bandistico “Pietro Mascagni” ed il 6 agosto della storica formazione dei “Modena City Ramblers”.

Rodolfo Amodeo

 

FOTO: l’assessore alla Promozione del Territorio, Gabriella Caggegi, e quello alla Cultura, José Russotti