Con l’avvento del periodo estivo, l’assessorato alle Politiche Sociali del comune di Sant’Alfio non lesina energie in materia di organizzazione ed espletamento di attività ricreative finalizzate all’intrattenimento e alla valorizzazione delle attitudini espresse dai bambini. Lunedi 4 luglio è infatti scattato il Grest santalfiese, concepito con l’obiettivo di supportare le famiglie sia per promuovere la trasmissione di valori improntati all’aggregazione sociale che per incentivare una proficua collaborazione tra coloro che sono chiamati a diventare protagonisti della civilità del domani.
Il progetto, propugnato dall’assessore alle Politiche Sociali Laura Leonardi, è stato approntato con lo scopo di coinvolgere in attività ricreative e balneari 70 minori di età compresa tra i 6 e i 14 anni. Le difficoltà economiche con le quali si è misurato l’assessorato coordinato dalla Leonardi, non hanno rappresentato un deterrente per la predetta. Offrire ai ragazzini le imprescindibili occasioni di aggregazione e di svago di cui essi necessitano, ha rappresentato per l’assessore Leonardi una priorità inderogabile.
Anche quest’anno il Comune sta ponendo in essere le attività predisposte, avvalendosi del supporto dei volontari del Comitato jonico etneo della Croce Rossa ed anche della collaborazione di alcuni dipendenti comunali oltre che di alcuni volontari del paese. Tutte queste figure, sono coadiuvate anche da professionali operatori di una rinomata ludoteca giarrese. Questi sono chiamati ad occuparsi di laboratori artistici e ricreativi all’indirizzo dei ragazzini.Le attività balneari sono state già inaugurate in un noto lido di Fondachello e si protrarranno per l’intera durata del Grest, prendendo vita a giorni alterni all’indirizzo dei vari gruppi. L’evento estivo, si concluderà giorno 4 agosto.
Umberto Trovato