C’è modo e modo e modo di “fare università” e soprattutto di interpretarne il ruolo di professore, di rappresentante del mondo accademico. Nell’UniCt ci sono professori che pur interpretandolo in modo non classico e stantio, ma sempre in modo scientifico, riescono a raggiungere risultati prestigiosi.
E’ quello che è accaduto al lavoro dei professori Rosario Faraci e Massimo Picone, che grazie ad un articolo firmato da loro e scritto in collaborazione con il prof. Arturo Capasso (Università del Sannio) hanno ricevuto una menzione speciale tra i massimi esperti di Business Transition Academy. L’articolo farà parte di un ciclo di letture della Harvard Business School la più importante scuola di manager al mondo.
L’articolo dal titolo “Equity-worthiness and equity-willingness: Key factors in private equity deals” era stato già pubblicato nella rivista Business Horizons (Kelley Business School –Indiana University) nel 2014, ma adesso è arrivato ad un un nuovo traguardo. Non solo, il lavoro dei docenti catanesi ha, inoltre, ricevuto una menzione speciale dalla Business Transition Academy, dove il lavoro è stato menzionato tra i più interessanti per chi vuole investire nelle imprese.
I tre docenti italiani da anni collaborano attivamente e studiano l’andamento del mercato dei capitali di rischio con riferimento agli investimenti nelle imprese mature e nelle start up. Recentemente i tre professori hanno presentato ulteriori risultati del loro lavoro alla conferenza della Strategic Management Society tenutasi a Roma a giugno.
Mario Pafumi