Domenica,17 luglio prossima, a partire dalle 10.30, nell’ambito del Campo Lions Italia giovani disabili, arriveranno al Porto dell’ Etna-Marina di Riposto, ragazzi e ragazze diversamente abili con i loro accompagnatori, provenienti dall’Italia e da diversi Paesi del mondo, grazie al Campo Lions Italia disabili, che ritorna in Sicilia.
Si prevede una girandola di grandi emozioni, un programma ambizioso con l’interazione del campo giovanile Lions Trinacria per normodotati, con la collaborazione dei Leo, dei Lions, delle istituzioni e del “Porto dell’Etna Marina di Riposto”, per portare avanti concretamente il motto lionistico “We Serve”.
“Si trasmetterà – dicono gli organizzatori – il calore dell’accoglienza, della partecipazione, della condivisione e della solidarietà. Ci sarà un programma di mare, montagna, tradizione, cultura, ci sarà sole, gioia, amicizia, festa, ci saranno abbracci, ci sarà forza, ci sarà amore… ci sarà Lions”.
Il campo si svolge a Linguaglossa, alle pendici dell’Etna, nella “Casa vacanze per disabili” in piazza Melvin Jones (fondatore nel 1917 del Lions club International), struttura inaugurata nel 2006 e costruita con i fondi della Fondazione Lions e con i contributi dei soci Lions, versati grazie al Service “un mattone per i disabili”.
I campi giovanili Lions fanno parte del Service Lions “Campi e scambi giovanili”, service dedicato ai giovani di tutte le nazioni del mondo dove sono presenti i Lions, e che, attraverso un rete capillare creata dai Lions in tutto il mondo, permette a migliaia di giovani meritevoli di muoversi da una parte all’altra del pianeta, senza confini. Lo scopo del Service è creare uno spirito di collaborazione, di pace ed amicizia tra i popoli del mondo, coltivando già nei ragazzi l’idea che possa esistere realmente pace e collaborazione tra i popoli.
Questo è il messaggio che si vuole trasmettere ai giovani disabili provenienti da tutto mondo partecipanti al “Campo Lions Italia giovani disabili” selezionati per partecipare ai campi Lions esteri, giovani che diventeranno ambasciatori dei Lions e della nazione di loro provenienza.
I Lions sono convinti che il futuro dei ragazzi possa essere migliore se impareranno a comprendersi gli uni con gli altri, senza distinzione di razze e religione, in spirito di amicizia e fratellanza, apprezzando culture diverse, lingue e punti di vista differenti. Nei campi Lions infatti si vive per settimane insieme a decine di altri giovani provenienti da tutto il mondo ed il confronto tra le culture diventa un confronto tra il mondo intero.
Il “Porto dell’Etna Marina di Riposto”, in collaborazione con la locale Guardia Costiera, accoglierà i partecipanti al campo, giorno 17 luglio, a partire dalle 10.30.