Francavilla: al via la raccolta differenziata

Da oggi gli abitanti del Comune dell’Alcantara hanno l’obbligo di conferire carta, vetro e plastica negli appositi contenitori dislocati in alcuni angoli del paese. L’Amministrazione Monea ha dovuto accelerare i tempi di avvio della buona prassi a seguito dei “diktat” della Regione Siciliana per fronteggiare l’emergenza rifiuti. I giorni e gli orari in cui potersi disfare dei vari materiali

Ci siamo: a Francavilla di Sicilia è finalmente arrivato il momento tanto atteso dell’avvio della raccolta differenziata dei rifiuti. A preannunciarlo era stato pochi giorni fa l’assessore comunale all’Ecologia, Salvatore Bardaro, accennando ad un progetto sperimentale al riguardo a cura dell’A.T.O. “Messina 4”. Ma adesso, con l’acuirsi in Sicilia dell’emergenza rifiuti, non c’è più tempo da perdere in quanto occorre ottemperare immediatamente ai “diktat” del Presidente della Regione, Rosario Crocetta, il quale ha ordinato ai Comuni siciliani di dare attuazione sin da subito a tutte le buone prassi richieste nell’alquanto problematico settore, a cominciare dalla raccolta differenziata.

A partire da quest’oggi, venerdì 15 luglio 2016, i cittadini francavillesi sono dunque chiamati ad osservare rigorosamente l’ordinanza con cui il sindaco del Comune dell’Alcantara, Lino Monea, fa divieto assoluto di conferire nei normali cassonetti la cosiddetta “frazione secca”, ossia i rifiuti consistenti in materiale cartaceo ed oggetti in plastica, vetro ed alluminio. Per disfarsi di questi ultimi bisognerà recarsi alla volta degli appositi contenitori dislocati in Via Napoli, Via Fra’ Cremete, Via Gramsci e Via Pertini.

I vari conferimenti vanno inoltre effettuati in una determinata fascia oraria ed in determinate giornate, a seconda del tipo di rifiuto. La fascia oraria è sempre quella che va da mezzogiorno alle 13.30, mentre con riferimento ai materiali da buttare via, le giornate per la carta ed il cartone sono il lunedì ed il giovedì, quelle per la plastica e l’alluminio il martedì ed il venerdì, e quelle per il vetro il mercoledì ed il sabato.

«Vorrei far capire ai miei concittadini – dichiara il sindaco Lino Monea a commento di quella che per Francavilla può considerarsi una “svolta epocale” attesa da parecchi anni – che la raccolta differenziata, se attuata responsabilmente da tutti, arrecherà significativi benefici ai portafogli in quanto farà diminuire il quantitativo di rifiuti da portare in discarica e, di conseguenza, anche il costo del relativo servizio: per tutti, dunque, ci saranno bollette meno care. Attualmente il nostro Comune porta mediamente in discarica 4.500 chili di rifiuti al giorno, peso questo destinato senz’altro a diminuire notevolmente grazie alla raccolta differenziata, una buona prassi che da oltre un anno il sottoscritto e l’assessore all’Ambiente, Salvatore Bardaro, chiediamo all’Ato di attuare a Francavilla. Adesso però, in ottemperanza al piano straordinario varato dal Governo regionale, non abbiamo potuto indugiare oltre.

«Entro la prossima settimana, comunque, contiamo di avviare quel progetto sperimentale di raccolta differenziata “porta a porta” (ossia con ritiro dei rifiuti direttamente a domicilio) cui accennavamo in una recente intervista e che verrà curato dal personale dell’Ato.

«Dopodiché (orientativamente non prima della fine di quest’anno) tutti i servizi ecologici del nostro Comune (compresa la raccolta differenziata) verranno espletati dalla ditta che (tra le nove che recentemente hanno presentato le rispettive buste presso l’Urega provinciale) si aggiudicherà la gara per la gestione della nuova “A.R.O.” (Società d’Ambito di Raccolta Ottimale), costituita nei mesi scorsi dalla nostra Amministrazione Comunale.

«Tornando ai benefici economici per i cittadini francavillesi, desidero accennare ad un’altra opportunità che quanto prima sarà possibile sfruttare: chi si doterà di una compostiera, ossia quel dispositivo domestico in grado di trasformare i rifiuti organici in humus o terra fertile, avrà diritto ad un ulteriore sconto sulla bollettazione.

«Come si vede, dunque, sul fronte ecologico l’impegno dell’Amministrazione Comunale che ho l’onore di guidare è stato massimo ed ha prodotto risultati concreti e positivi, prova ne è che Francavilla, a differenza di altri Comuni, non ha mai vissuto momenti critici da “emergenza rifiuti”.

«Di tutto ciò vado particolarmente fiero, mentre “un po’ meno” del comportamento di alcuni francavillesi che continuano ad ammorbare il nostro territorio con discariche abusive o, addirittura, gettando nei cassonetti materiale di risulta da costruzione che, oltre ad impedire lo svuotamento automatico dei contenitori negli autocompattatori (che da quel materiale riceverebbero un danno ai loro meccanismi), fa notevolmente lievitare il peso dei rifiuti e, conseguentemente, il costo di smaltimento, che alla fine saranno tutti i cittadini a dover pagare».

Rodolfo Amodeo

 

FOTO: da sinistra il sindaco di Francavilla, Lino Monea, e l’assessore all’Ecologia, Salvatore Bardaro