Calatabiano: rinvenuta carcassa di delfino in contrada Pianotta -
Catania
11°

Calatabiano: rinvenuta carcassa di delfino in contrada Pianotta

Calatabiano: rinvenuta carcassa di delfino in contrada Pianotta

Rinvenuta carcassa di delfino in contrada Pianotta San Marco: ovvero in una località ascrivibile al territorio del comune di Calatabiano. Nella giornata di venerdì, i bagnini di uno stabilimento balneare della spiaggia di San Marco, previa segnalazione inoltrata alla capitaneria di Porto di Riposto dal titolare del lido, hanno trascinato a riva un esemplare di delfino ormai deceduto.

La carcassa del cetaceo era rimasta intrappolata nelle boe situate a circa 5 metri dalla riva. La capitaneria di Porto di Riposto si è attivata  al fine di contattare il Comando della Polizia Municipale di Caltabiano ed avvisarlo del ritrovamento del delfino. Alle ore 12 di ieri, sono intervenuti sul posto il sindaco di Calatabiano dott. Giuseppe Intelisano, la Capitaneria di Porto di Riposto ed il personale dell’ufficio veterinario del distretto di Giarre. Successivamente, intorno alle ore 15.15, il dipartimento di prevenzione veterinaria del distretto di Giarre, afferente all’Asp 3 di Catania e rappresentato dal dott. Alfio Russo, è intervenuto ai fini di un sopralluogo, congiuntamente ad Alfio Limina, ispettore del Comando della Polizia Municipale di Calatabiano. Alle ore 15.45, il dott. Alfio Russo ha formulato un verbale di constatazione dello stato dei fatti.

All’interno della relazione, il dott. Alfio Russo ha disposto il sequestro cautelativo della carcassa di delfino ai sensi del DPR 320/54 del regolamento di polizia veterinaria. Il delfino, coperto da sacchi di plastica, è stato posto sotto la custodia cautelare del Comando della Polizia Municipale, rappresentato dall’ispettore Alfio Limina, in attesa dell’emanazione dell’ordinanza sindacale da parte del sindaco di Calatabiano Giuseppe Intelisano.

Dalla relazione formulata, pare che il cetaceo, del peso di circa 50 kg e delle lunghezza di 1,20 metri, fosse rimasto incagliato in una rete da pesca, la quale gli ha procurato dei tagli alla testa. Il sindaco di Calatabiano, in quanto autorità sanitaria locale, ha disposto, attraverso un’ordinanza, la rimozione e lo smaltimento della carcassa da parte di una ditta autorizzata a tale mansione, secondo le modalità previste dalla normativa. Alle ore 19, la carcassa di delfino, destinata ad un inceneritore, è stata rimossa dalla ditta competente.

Umberto Trovato

 

Potrebbero interessarti anche