Venticinque persone del Comune dell’Alcantara e dei centri viciniori hanno avuto l’opportunità di frequentare un seminario per l’apprendimento delle tecniche e degli strumenti da impiegare per tentare di salvare una vita umana in caso di arresto cardiaco. E la comunità locale avrà adesso a disposizione anche due defibrillatori
Per chi ha problemi di cuore, non di tipo “sentimentale” bensì sanitario, Graniti costituisce da oggi una meta ideale. Il piccolo centro, infatti, è sicuramente il Comune più cardioprotetto della Valle dell’Alcantara grazie all’iniziativa “Graniti, un cuore nuovo” posta in essere dall’Associazione Italiana per l’Emergenza Sanitaria (A.I.E.S.) “Angeli per la Vita”, avente il proprio referente locale in Claudio D’Amore, un benemerito cittadino granitese da sempre impegnato sul fronte del volontariato.
Così, questa mattina, l’accogliente atrio del palazzo municipale di Piazza Maria Grazia Cutuli ha ospitato un seminario P.A.D., acronimo di “Pubblico Accesso alla Defibrillazione”, che ha consentito a venticinque soggetti, non solo del luogo ma anche provenienti dai Comuni viciniori (Giardini Naxos, Santa Teresa di Riva, ecc.), di apprendere le tecniche basilari per tentare di mettere tempestivamente in salvo una vita umana al verificarsi di un arresto cardiaco.
Tra i corsisti anche dei nostrani “vip”, quali il sindaco di Graniti Paolino Lo Giudice, il suo vice Rosario Nuciforo, l’assessore Maria Giovanna Saetta, il consigliere comunale Rosario Nuciforo (quest’ultimo perfettamente omonimo del prima citato vicesindaco) e l’“emigrante” illustre Giovanni Concolino D’Amore, apprezzatissimo cantante lirico-pop in Portogallo, in queste settimane in ferie al paese natio.
Al termine della proficua mattinata, ai venticinque partecipanti al seminario sono stati consegnati i relativi attestati di partecipazione alla presenza dei medici Calogero Alaimo e Claudio Patinella, rispettivamente presidente regionale e provinciale di “Angeli per la Vita”, del referente locale Claudio D’Amore, degli istruttori Antonio Praticò e Giuseppe Russo e di Marco D’Andrea, stretto collaboratore del prima citato referente D’Amore.
Per l’occasione, è stato anche consegnato al primo cittadino granitese un nuovo defibrillatore “Lifepak 500”, acquistato tramite le offerte della popolazione locale, che si aggiunge a quello che al Comune dell’Alcantara aveva donato anni addietro il “Lions Club” di Taormina.
«Da oggi – ha commentato più che soddisfatto il sindaco Paolino Lo Giudice, fresco dall’aver anche lui conseguito l’attestato di “uomo salvavita” – la comunità granitese ha a disposizione ben due defibrillatori: uno verrà assegnato alla locale Guardia Medica, mentre l’altro, che sino ad ora è rimasto installato all’interno del nostro municipio, adesso lo collocheremo all’esterno, in maniera tale che in caso di bisogno ci si possa avvalere di esso in qualsiasi momento del giorno e della notte. E credo sia stata esemplare la partecipazione al seminario dei nostri agenti di polizia municipale e di qualche altro locale esponente delle forze dell’ordine, che con le cognizioni acquisite potranno espletare in maniera ancor più completa il loro servizio al cittadino. Per quanto mi riguarda, questa mattina sono particolarmente orgoglioso della comunità che mi onoro di rappresentare in quanto, grazie all’amico concittadino Claudio D’Amore ed al competente e qualificato supporto degli “Angeli per la Vita”, Graniti è diventata ancor più vivibile, visto che, almeno in questo comprensorio, è sicuramente un Comune all’avanguardia sotto il profilo sanitario: chi ha problemi cardiaci, qui da noi troverà persone e mezzi in grado di salvargli la vita qualora l’importante muscolo dovesse malauguratamente fare le bizze».
Rodolfo Amodeo
FOTO PRINCIPALE: dirigenti ed istruttori dell’A.I.E.S. “Angeli per la Vita” ed amministratori comunali di Graniti insieme ai due gruppi di corsisti partecipanti al seminario di questa mattina in municipio