Prende il via oggi la prima edizione della “Passeggiata Letteraria Ripostese”, ispirata alla “Passeggiata nel Borgo” realizzata la scorsa estate a Specchia, in provincia di Lecce. L’evento si presenta come un innovativo percorso costituito da tanti angoli di lettura, attraverso i quali prenderà vita un dialogo speciale: quello tra gli scrittori ripostesi e la cittadinanza. Tale incontro contribuirà alla percezione della propria identità culturale da parte della comunità, incentivando il suo interesse per l’esperienza della lettura e della scrittura.
Ogni autore deciderà autonomamente “cosa” offrire al pubblico (poesie, brani emblematici del proprio racconto, pagine o rielaborazione di studi di storia locale o di altro genere…) e “come” offrire al pubblico tale “esperienza”, accompagnandolo con un sottofondo musicale dal vivo, con un’estemporanea di pittura, con una breve rappresentazione teatrale, un book fotografico, oppure in modo semplice, senza alcun supporto di forme artistiche.
Ogni tappa letteraria, dunque, sarà un momento di arte e cultura e, secondo un tempo stabilito che sarà uguale per tutti, rappresenterà un’opportunità di dialogo con il pubblico che vorrà fermarsi. Musica, pittura, recitazione, fotografia, impreziosiranno ogni serata, trasformandola in un collage di emozioni e valori.
Gli Autori che animeranno la “passeggiata” sono: Lio Tomarchio, Don Carmelo Raspa, Pietro Guarnotta, Salvo Vecchio, Mario Giannetto, Irene Giuffrida, Giuseppe Castorina, Angelo Greco, Franca Rapisarda, Calogero Restivo, Venera Carmela Labate, Natale Maugeri, Sabina Finocchio, Manuela Sapienza, Paola Scozzari, Marinella Scordo, Maria Caserta, Nilla D’Urso, Maria Allo, Marco Strano. Ospiti delle serate saranno: Antonella Ferrara e Franco Pappalardo La Rosa.