A Taormina in viaggio nel tempo con Portaro -
Catania
18°

A Taormina in viaggio nel tempo con Portaro

A Taormina in viaggio nel tempo con Portaro

Il poliedrico intellettuale di Malvagna ha dedicato alla capitale siciliana del turismo un altro suo interessante confronto fotografico tra passato e presente, che fa seguito a quelli da lui già condotti e dati alle stampe sul paese natio e su Randazzo. Il nuovo volume verrà presentato domani sera, giovedì 11 agosto, alla Biblioteca Comunale di Giardini Naxos

Pur risiedendo a Roma per ragioni di lavoro, Antonino Portaro, poliedrico intellettuale originario del Comune di Malvagna, non riesce mai a dimenticare la sua amata Sicilia. Ed ogni qualvolta fa ritorno ai luoghi natii in occasione delle ferie estive, porta sempre con sé qualche gradito “regalo” per i propri conterranei, come è avvenuto anche quest’anno con il volume “Taormina ieri e oggi”, edito per i tipi de “Il Convivio”, nelle cui pagine il Portaro mette a raffronto il presente ed il passato della capitale siciliana del turismo attraverso foto d’epoca e scatti contemporanei.

Questa nuova fatica editoriale dello studioso malvagnese ricalca, in realtà, quelle da lui date alle stampe negli ultimi anni ed aventi rispettivamente per protagonisti il paese natale dell’autore, ossia Malvagna, ed il popoloso centro etneo di Randazzo.

Adesso, dunque, è toccato a Taormina il “privilegio” di questo confronto fotografico, preziosa testimonianza dell’evoluzione (o a volte, purtroppo, “involuzione”…) dei tempi e dei costumi.

Taormina, comunque, è di per sé una città d’arte e, ad onor del vero, i suoi abitanti e coloro che si sono trovati ad amministrarla nel corso delle varie epoche hanno avuto la capacità ed il merito di preservare i suoi tanti beni monumentali (palazzi storici, chiese, stradine e vicoli caratteristici, ecc.), consentendo a questo Comune di mostrare a tutt’oggi la sua aura d’antichità che tanto attrae i turisti.

Lo stesso, invece, non è avvenuto in tanti altri paesi siciliani, dove l’“antico” è stato troppo frettolosamente liquidato per “vecchio” e sostituito con manufatti amorfi, se non anche antiestetici, facendo perdere ai luoghi la propria storia e la propria identità.

Anche con riferimento a Taormina, comunque, vi è pur sempre una qualche differenza tra una foto scattata in un determinato luogo un secolo fa ed una scattata oggi nel medesimo luogo: la chiesa, il monumento o l’edificio storico sono magari rimasti di per sé “incontaminati”, mentre qualcosa è cambiato sullo “sfondo”, a causa, ad esempio, di nuovi insediamenti urbani o del restyling di qualche immobile.

E’ quindi pur sempre interessante e suggestivo questo “viaggio nel tempo” a Taormina propostoci da Antonino Portaro: esso ci consente di vedere quella che è meritatamente assurta a capitale siciliana del turismo, con gli “occhi” dei suoi illustri visitatori del passato (Goethe, Hemingway, ecc.), ai quali è da riconoscere il merito di aver reso consapevoli gli abitanti del luogo dell’“incanto” in cui è toccato loro di vivere.

Nei giorni scorsi “Taormina ieri e oggi” è stato ufficialmente presentato da Antonino Portaro e dall’editore Angelo Manitta a Malvagna (presso il Museo Etnografico allestito dallo stesso Portaro alcuni anni addietro in un immobile di sua proprietà) ed a Randazzo (presso il Museo dell’Opera dei Pupi), nell’ambito di apposite conferenze cui hanno preso parte diverse personalità della cultura, dell’arte e della politica della Valle dell’Alcantara, tra cui il senatore Pippo Pagano, il sacerdote Daniele Torrisi, il primo cittadino randazzese Michele Mangione, Cettina Portaro, Alfredo Raneri, Concetta Sgroi, Santina Gullotto e Maria Rosanna Piazza.

La prossima conferenza di presentazione di “Taormina ieri e oggi” è in programma domani sera, giovedì 11 agosto alle ore 18.00, a Giardini Naxos nei locali della Biblioteca Comunale “Lorino Mangano” di Corso Umberto n. 119.

La cultura di Antonino Portaro, comunque, non è limitata solo ai luoghi siciliani d’origine in quanto, dall’alto dei suoi studi, è anche un profondo conoscitore dell’immenso patrimonio storico-artistico-archeologico della Città Eterna; come tale riveste la carica di presidente dell’associazione “A.R.C.A.” (Associazione Romana per la Cultura e l’Amicizia), che sotto la sua sapiente guida organizza pressoché settimanalmente conferenze e gite culturali a Roma e dintorni.

Il benemerito malvagnese si è fatto onore pure nel suo impegnativo lavoro di funzionario dirigente del Ministero dell’Economia, per il quale ha prodotto delle apprezzate pubblicazioni tecniche sui controlli interni nella pubblica amministrazione e sull’equo indennizzo del personale civile e militare dello Stato.

Rodolfo Amodeo

La presentazione a Randazzo di TAORMINA IERI E OGGI di Antonino Portaro

Antonino Portaro ed alcuni intervenuti alla presentazione di TAORMINA IERI E OGGI a Randazzo

 

FOTO PRINCIPALE: la copertina di “Taormina ieri e oggi” ed, accanto, l’autore Antonino Portaro tra Cettina Portaro, conduttrice della conferenza di presentazione del libro a Malvagna, ed il senatore Pippo Pagano

Potrebbero interessarti anche