Pro Loco unite per la Valle dell’Alcantara

L’associazione di promozione turistica di Giardini Naxos ha elaborato, col supporto dell’U.N.P.L.I., il progetto “Welcome to Alcantara Valley”, incentrato sulla valorizzazione “intelligente” delle tante attrattive dei Comuni dell’entroterra taorminese al fine di intercettare flussi di visitatori. Si inizierà a fine agosto a Motta Camastra, che per tre giorni si trasformerà in “ristorante diffuso”

In questo primo anno da presidente della Pro Loco di Giardini Naxos, l’insegnante Giuseppe Carmeni ha posto in essere per la prima colonia greca di Sicilia tutta una serie di lodevoli iniziative di promozione turistica e di marketing territoriale. Adesso, di questa felice esperienza potrebbero beneficiare anche altri Comuni, ed esattamente quelli contigui ricadenti nel comprensorio della Valle dell’Alcantara. Tutto ciò nell’ambito del progetto “Welcome to Alcantara Valley”, elaborato dal prof. Carmeni ed entusiasticamente sposato dall’U.N.P.L.I. (Unione Nazionale Pro Loco d’Italia), dal Parco Archeologico di Naxos, dall’Ente Parco Fluviale dell’Alcantara, dal G.A.L. Terre dell’Etna e dell’Alcantara, dal Parco Botanico e Geologico delle Gole dell’Alcantara e dalle Pro Loco del territorio di riferimento.

I rappresentanti di quasi tutte le suddette istituzioni e diversi amministratori comunali (tra cui il sindaco di Giardini Naxos, Nello Lo Turco) sono intervenuti, qualche pomeriggio addietro, alla conferenza stampa di presentazione dell’iniziativa, tenutasi presso la sala-convegni del Parco Botanico e Geologico delle Gole dell’Alcantara e moderata dal regista ed operatore culturale giardinese Giovanni Bucolo.

A spiegare i contenuti e le finalità del progetto sono stati, oltre a Giuseppe Carmeni, il presidente dell’Unpli Sicilia, Antonino La Spina, e quello dell’Unpli provinciale di Messina, Santi Gentile, mentre a fare gli onori di casa ha provveduto l’imprenditore Maurizio Vaccaro, gestore insieme ai fratelli del plesso turistico delle Gole dell’Alcantara.

«Il progetto “Welcome to Alcantara Valley” – ha sottolineato il suo ideatore, Giuseppe Carmeni – fa leva sulla straordinaria bellezza paesaggistica e sulla notevole ricchezza di risorse (natura, storia, tradizioni, arte, enogastronomia, ecc.) della Valle dell’Alcantara, che non comprende, come erroneamente si tende a pensare, solo i Comuni dell’entroterra, ma ingloba anche Taormina e Giardini Naxos. Occorre, dunque, mettere in rete ed a sistema tutte le immense potenzialità di questo meraviglioso territorio, risultato questo che si potrà conseguire attraverso una virtuosa collaborazione tra le Pro Loco dei vari centri coinvolti e le istituzioni locali e comprensoriali. Il progetto prevede, in particolare, la valorizzazione degli itinerari storico-culturali, dei percorsi naturalistici, dei centri storici, degli spazi rurali e dei prodotti tipici enogastronomici. Alla base di tutto dovrà esserci il principio-valore dell’accoglienza, affinché turisti e visitatori possano trovarsi a loro agio e veder soddisfatte le loro esigenze. Sarà, dunque, fondamentale il coinvolgimento di tutti gli attori del territorio, ossia imprenditori, artigiani, artisti, agricoltori e cittadini in genere. Bisognerà, inoltre, addivenire alla programmazione di un cartellone annuale di manifestazioni da calendarizzare e “spalmare” in maniera coordinata tra le varie località, in modo tale che gli eventi non si accavallino scioccamente tra loro, come purtroppo è spesso avvenuto sino ad oggi».

Il presidente della Pro Loco di Giardini Naxos ha quindi anticipato il primo banco di prova del progetto “Welcome to Alcantara Valley”, in programma nelle giornate del 27, 28 e 29 agosto prossimi, quando a Motta Camastra le donne del piccolo centro collinare, riunitesi nell’associazione “Le Mamme del Borgo”, daranno vita ad un “ristorante diffuso” per turisti e visitatori, servendo davanti alle rispettive abitazioni delle prelibatissime pietanze tipiche locali da loro preparate.

«Ringrazio di vero cuore – ha dichiarato Giuseppe Carmeni – la Pro Loco di Motta Camastra, guidata dal presidente Carmelo Lando, e l’associazione “Le Mamme del Borgo”, capitanata dalla signora Mariangela Currò, per aver condiviso questo primo esperimento-pilota di “Welcome to Alcantara Valley”. Per la tre giorni mottese abbiamo già preso contatti con tour operators ed agenzie turistiche, che ci garantiranno tutta una serie di corse di andata e ritorno in pullman per far venire a Motta Camastra i turisti di stanza a Taormina e Giardini Naxos».

Il presidente dell’Unpli di Messina nonché presidente della Pro Loco di Gaggi, Santi Gentile, ha assicurato al progetto “Welcome to Alcantara Valley” il pieno sostegno dell’organizzazione da lui rappresentata a livello provinciale, auspicando altresì che nel concetto di “accoglienza” possa al più presto rientrare anche la sicurezza sanitaria da assicurare al turista, cominciando col dotare i territori di un congruo numero di defibrillatori, ossia quegli importanti dispositivi “salvavita” cui agevolmente ricorrere al verificarsi di disfunzioni cardiache.

Dal canto suo, il presidente regionale dell’Unpli, Antonino La Spina, ha manifestato tutto il suo apprezzamento per questa iniziativa partorita nella Valle dell’Alcantara «che sicuramente – ha sottolineato La Spina con una punta di polemica – avrà una ricaduta positiva sul territorio, al contrario di quei “fantomatici” Distretti Turistici istituiti anni addietro e rimasti solo sulla carta».

L’imprenditore turistico Maurizio Vaccaro, infine, ha anche lui plaudito al progetto “Welcome to Alcantara Valley” nella convinzione che, a partire dall’imminente esperimento-pilota di fine agosto a Motta Camastra, esso contribuirà a far conoscere ed apprezzare l’entroterra taorminese a sempre più persone nel mondo. «E non dobbiamo scoraggiarci – ha raccomandato l’amministratore del Parco Botanico e Geologico delle Gole dell’Alcantara – se le prime iniziative dovessero attirare centinaia di visitatori anziché migliaia: il numero sarà, infatti, destinato ad aumentare grazie a quel sempre efficacissimo strumento pubblicitario che è il cosiddetto “passaparola”, oggi praticato anche e soprattutto sui social network. L’esperienza infatti mi insegna che il turista rimasto contento di essere stato in un determinato luogo, lo comunica ai suoi conoscenti che, a loro volta, sceglieranno quel luogo come meta delle loro future vacanze».

Rodolfo Amodeo

 

 

FOTO PRINCIPALE: da sinistra il presidente provinciale dell’Unpli, Santi Gentile, l’imprenditore turistico Maurizio Vaccaro, il presidente regionale dell’Unpli, Antonino La Spina, ed il presidente della Pro Loco di Giardini Naxos, Giuseppe Carmeni, alla conferenza di presentazione del Progetto “Welcome to Alcantara Valley”