E’ ormai emergenza idrica nella frazione giarrese di Santa Maria la Strada. Disservizi nell’approvvigionamento idrico che ormai si trascinano da lunghi mesi. I residenti di un intero agglomerato urbano, quello di via Dei Normanni, hanno presentato una petizione accompagnata da una dettagliata relazione nella quale si evidenzia un quadro allarmante. “Una problematica, quella della fornitura idrica, piuttosto carente – evidenziano i residenti – che non trova soluzione da oltre un ventennio. Con il termine carenza – scrivono i residenti nella petizione che è stata trasmessa al sindaco Angelo D’Anna, alla dirigente dell’Utc, Pina Leonardi, alla V Commissione Urbanistica e per conoscenza alla Prefettura di Catania – si vuole indicare sia la totale interruzione della amministrazione dell’acqua potabile, sia una fornitura della stessa con il contagocce, ravvisabile esclusivamente nelle prime ore del mattino.
Per tale ragione, tutti i residenti hanno dovuto dotare le proprie abitazioni di serbatoi, con annesse autoclavi, comportando un rilevante costo energetico. Nonostante nel corso del tempo siano state sollevate lamentele e solleciti alle autorità competenti – si legge nella nota che accompagna la petizione – le Amministrazioni comunali succedutesi negli anni, non hanno adottato alcun provvedimento, atto a ridurre i disagi. Dallo scorso maggio a tutt’oggi, la situazione è passata da “problematica” a “critica”, considerato che, tra l’atro, a seguito di un piano di lottizzazione di una cospicua porzione della frazione giarrese, hanno iniziato la loro attività ben otto cantieri, che richiedono la fornitura di acqua, determinando, irrimediabilmente, una rilevante riduzione della portata”. Ieri mattina il sindaco Angelo D’Anna ha ricevuto una delegazione di residenti di via dei Normanni e via Penturo della frazione di Santa Maria La Strada per affrontare la tematica relativa alla carenza idrica che da parecchi anni affligge la citata zona residenziale. All’incontro con i residenti erano presenti il Sindaco, L’Assessore ai Lavori pubblici, Giuseppe D’Urso e il funzionario dell’area tecnica geom. Roberto Rompineve.
L’Amministrazione Comunale, che già aveva contezza della situazione ha rassicurato i residenti dell’attenzione che sta rivolgendo al problema e, nell’immediatezza, si continuerà ad inviare giornalmente un’autobotte comunale per rifornire i serbatoi dei residenti di via dei Normanni che hanno la carenza idrica. Inoltre, è stato deciso che lunedì sarà verificata la conduttura che rifornisce le abitazioni interessate della carenza idrica (via dei Normanni e via Penturo lato sud) affinchè i tecnici individuino una soluzione efficace ancorchè non definitiva, in attesa di una risoluzione conclusiva della problematica che richiederà interventi strutturali più consistenti (anche dal punto di vista economico. “Abbiamo immediatamente accolto la richiesta di incontro dei cittadini di S. M. La Strada – dichiara in una nota il sindaco D’Anna – in quanto si tratta di un problema che si trascina da anni e che è nostra intenzione affrontare per una risoluzione definitiva. Si è operato all’insegna di un dialogo franco e costruttivo – continua il Sindaco –che deve essere alla base per poter affrontare e risolvere qualsiasi problematica che interessa la cittadinanza.