Un romeno di 26 anni, Alexandru Andrei Pirlea, è stato arrestato dai carabinieri della Stazione di Mascali il quale, questa sera, attorno alle 21.30, in piazza dello Jonio a Fondachello, durante una processione religiosa, senza un preciso motivo, ha deliberatamente aggredito due agenti di polizia municipale, danneggiando anche l’autovettura di servizio con una mazza di ferro.
La drammatica scena si è consumata davanti a centinaia di persone rimaste sbigottite per l’accaduto. Provvidenzialmente erano presenti i militari della Stazione dei Cc di Mascali che, compreso quanto stava accadendo, hanno agito con assoluta prontezza, bloccando l’energumeno romeno, senza fissa dimora. I due operatori della polizia locale rimasti feriti, sono stati medicati al pronto soccorso dell’Ospedale di Taormina (ME); ad entrambi sono stati riscontrati dei “politraumi” guaribili in una decina di giorni. Il romeno e’ stato arrestato con l’accusa di danneggiamento aggravato a mezzi d’istituto, resistenza e lesioni a pubblico ufficiale. Al termine degli adempimenti di rito e’ stato tradotto nel carcere di piazza Lanza a Catania.
Intanto il sindaco di Mascali Luigi Messina in una nota esprime la propria “solidarietà ai due vigili coinvolti nella vicenda, dicendosi profondamente dispiaciuto. E’ doveroso, nel contempo, ringraziare i carabinieri con il comandante della Stazione, mar.Nunzio Mammino per la prontezza con la quale, unitamente ad altri agenti di polizia municipale e militari dell’Arma, è intervenuto, mettendo fine alla deliberata aggressione, bloccando l’energumeno romeno che è stato poi arrestato in flagranza di reato, ripristinando le condizioni di sicurezza a tutela dei tanti cittadini che ieri sera hanno assistito ai gravissimi fatti”.