Nella giornata di ieri, nell’ambito dei servizi straordinari disposti dal Questore e mirati alla tutela della salute pubblica, personale del Commissariato Librino ha proceduto al controllo del Bar/Ristorante denominato “Caffè Parisi S.R.L.” ubicato in Catania via San Giuseppe La Rena nr. 98/c.
Nell’occorso, attese le scarse condizioni igienico-sanitarie, si procedeva ad un controllo meticoloso avvalendosi anche del servizio ASP Veterinari e Igiene Pubblica.
Nello specifico, così come emerge dal verbale firmato dagli operatori intervenuti, le attrezzature risultano sporche ed incrostate e l’intero locale era infestato da blatte. Per quanto sopra si procedeva ex artt. 8 D. Lgs 507/99, 5 lettera “d” L. 283/62, e 6, co. 5 D.L. 193/07, alla chiusura dell’esercizio commerciale e ad indagare in stato di libertà il titolare della citata attività al quale veniva pure irrogata una sanzione di euro 1.000.
Si precisa che gli alimenti presenti nelle celle frigo (circa 500 arancini per un peso complessivo di Kg 111, brioches e una confezione di granella di mandorla per un totale di 8 Kg) venivano sequestrati penalmente.
Nella medesima giornata, si effettuava un controllo presso il Mini Market denominato Antica Salumeria, ubicato in via San Giuseppe La Rena nr. 139 ove il titolare veniva indagato per furto di energia elettrica tramite l’utilizzo fraudolento di una calamita.
Infine analoghi controlli sono stati effettuati da personale del Commissariato Borgo Ognina che ha sanzionato il titolare di un esercizio nella fattispecie “chiosco-bar”, che abusivamente ha adibito a zona di somministrazione la pubblica via, invadendolo con arredi vari ed attrezzature. I conseguenti adempimenti amministrativi hanno comportato il sequestro di n. 3 tavoli, 15 sedie e 3 ombrelloni.