Acireale, più di 10 milioni di euro di finanziamenti con il “Patto per il Sud” di Renzi

Ottime notizie arrivano ad Acireale dalla Valle dei Templi di Agrigento, dove nei giorni scorsi il presidente del Consiglio, Matteo Renzi, ha siglato con il presidente della Regione, Rosario Crocetta, il Patto per il Sud.

Il Comune di Acireale beneficerà di oltre 10 milioni di euro dei 5 miliardi e 750 milioni, che la Sicilia dovrà spendere in 5 anni per interventi sulle infrastrutture e viabilità, sul patrimonio culturale, sui centri storici, per la riqualificazione delle periferie e dell’impiantistica sportiva e contro il dissesto idrogeologico e l’erosione delle coste.

Lo annuncia entusiasta il sindaco di Acireale, Roberto Barbagallo: «Arriveranno ad Acireale più di 10 milioni di euro, risorse che copriranno interventi importantissimi per il nostro territorio e i nostri cittadini. Buona parte delle risorse, quasi 10 milioni sarà destinata alla mitigazione del rischio idrogeologico e alla messa in sicurezza del torrente Lavinaio Platani e un milione al completamento del pattinodromo comunale. Risorse sono previste anche per il percorso ciclopedonale sulla Timpa e il bando a cui Acireale ha partecipato con i progetti di recupero delle chiese di San Michele e di Aci Platani e del Commissariato di Pubblica Sicurezza».

Nello specifico nell’elenco delle opere del Patto per il Sud rientrano:

Interventi di sistemazione idraulica dell’area del territorio comunale- zona Wagner- 1.500.000 euro;

Consolidamento e sistemazione idraulica del torrente Lavinaio- Platani – 2.500.000 euro;

Sistemazione idraulica dell’area del territorio comunale tra San Giovanni e Aci Platani -5.200.000 euro;

Ristrutturazione e completamento del Pattinodromo comunale – 1.015.000 euro.