“Welcome Center” a Naxos: missione compiuta -
Catania
16°

“Welcome Center” a Naxos: missione compiuta

“Welcome Center” a Naxos: missione compiuta

Del servizio di informazione per i crocieristi, felicemente conclusosi qualche giorno addietro dopo cinque mesi di attività, hanno usufruito quasi quarantamila visitatori, giunti nella prima colonia greca di Sicilia a bordo di novantasei imbarcazioni di diversa stazza. Fieri e soddisfatti i dirigenti ed i soci della Pro Loco, artefici dell’iniziativa

Con l’accoglienza ai crocieristi delle grandi navi “Azamara Journey” ed “Eurodam”, si è concluso nei giorni scorsi il servizio “Welcome Center”, offerto volontariamente dalla Pro Loco di Giardini Naxos, i cui dirigenti, soci e collaboratori hanno avuto a che fare, nell’arco dei cinque mesi di attività, con ben 38.500 visitatori, approdati nella baia naxiota su 96 navi di diversa stazza.

Grazie alle informazioni, fornite rigorosamente in lingua inglese, ed alle guide cartacee dispensate dal Welcome Center allestito presso il terminal crocieristico, i tantissimi ospiti hanno potuto comodamente recarsi, usufruendo dei mezzi di trasporto pubblici e privati, alla volta dei luoghi di maggior attrattiva turistica di Giardini Naxos (a cominciare dal Parco Archeologico) nonché nei locali punti di ristoro e dai rivenditori di specialità enogastronomiche e prodotti tipici. Sono stati, inoltre, promossi anche i territori limitrofi ricadenti nel Parco Fluviale dell’Alcantara.

L’esperimento-pilota dello scorso anno, limitato a solo un paio di giornate, è quindi entrato a pieno regime in quest’estate 2016, rivelandosi efficacissimo ai fini dell’intercettazione di un considerevole segmento turistico, spesso trascurato, come quello crocieristico, a Giardini Naxos in continua crescita di anno in anno.

Estremamente soddisfatto per il felice esordio del Welcome Center è, ovviamente, il presidente della Pro Loco naxiota, Giuseppe Carmeni. «Al di là degli elevatissimi e gratificanti numeri – sottolinea quest’ultimo – è per noi motivo di grande orgoglio l’avere avuto effettiva contezza del gradimento da parte dei crocieristi del servizio loro offerto con professionalità e gentilezza. Desidero, pertanto, ringraziare i colleghi dirigenti della Pro Loco (Carmelo Anselmi, Salvatore Coniglio, Loredana Licciardello e Luana La Spina), i soci (Concetta Galeano, Luisa Ruffo, Lorrie Wood, Alberto Branca, Chiara Carmeni e Riccardo Nucera), i volontari (Marco, Giuseppe e Mirella Parisi, Elisa Giammona, Giuseppe Ferraù, Ivan Micciulla e Santino Orofino), la “LGM Comunicazione e Immagine” (che ci ha fornito gratuitamente migliaia di mappe della città) e, per i preziosi aiuti e supporti logistici messici a disposizione, il pilota del porto Salvatore Bellantone, il ristorante “Da Angelina” e gli amici tassisti, con in testa il “decano” Alfio Priolo. Siamo grati, inoltre, alle varie personalità istituzionali che hanno concretamente creduto in questo progetto, ovvero il sindaco di Giardini Naxos, Nello Lo Turco, il vicesindaco Carmelo Giardina, il comandante dell’Ufficio Locale Marittimo Cosimo Roberto Arizzi ed il presidente provinciale dell’U.N.P.L.I. (Unione Nazionale Pro Loco d’Italia) Santi Gentile».

Rodolfo Amodeo  

I dirigenti della Pro Loco Giardini Naxos. Da sinistra il consigliere Anselmi, la segretaria Licciardello, il presidente Carmeni, la consigliera La Spina ed il vicepresidente Coniglio 

Potrebbero interessarti anche