Nell’ambito dei festeggiamenti del SS. Crocifisso, la Pro Loco del Comune della Piana, guidata dalla presidente Antonella Foti, ha dedicato una gradevole serata agli aspiranti artisti dei vari Comuni del comprensorio, sfidatisi a colpi di canzoni, balletti e poesie al cospetto di una qualificata giuria. A trionfare, su oltre venti concorrenti, è stata la giovane cantante di Gaggi Elena Sortino
Anche la Valle dell’Alcantara ha i suoi talenti, degni di essere valorizzati ed incoraggiati per incamminarsi sulla via del successo. Ci si è ancora una volta resi conto di ciò qualche sera fa quando, nell’ambito dei solenni festeggiamenti in onore del SS. Crocifisso, a Mojo Alcantara è andato in scena l’applauditissimo spettacolo “Mojo’s Got Talent”, organizzato dalla locale Pro Loco, guidata dalla dinamica presidente Antonella Foti.
Oltre venti, tra cantanti, ballerini e poeti, i partecipanti alla simpatica competizione, ammiccante al noto format televisivo internazionale ed egregiamente condotta da Massimiliano Paglierani, giovane presentatore proveniente dal vicino Comune di Gaggi, che ha diretto la gara in maniera snella e briosa, contenendola in due ore esatte malgrado l’elevato numero di concorrenti.
La giuria, composta da giornalisti ed operatori artistico-culturali del comprensorio, è stata presieduta da Giusy Ferrara, cantante professionista gaggese con all’attivo diverse partecipazioni a popolari programmi musicali di Raiuno.
E da Gaggi, oltre al conduttore ed alla presidente di giuria, proveniva anche la vincitrice assoluta della manifestazione, ovvero la giovane ed impeccabile cantante Elena Sortino, affiancata sul podio dalla malvagnese Priscilla Papa, classificatasi seconda, e dal moiese Gaetano Treffiletti, piazzatosi terzo.
I giurati hanno quindi privilegiato le esibizioni canore, anche se a concorrere a “Mojo’s Got Talent” c’erano anche validissimi gruppi di danza moderna e la giovane poetessa Arianna Guidotto, di Francavilla di Sicilia, che ha recitato i delicati ed intensi versi di una sua recente lirica.
Per l’assessore comunale Rosario Polizzi, chiamato sul palco al momento della premiazione, «la Pro Loco di Mojo Alcantara ha ancora una volta regalato alla nostra comunità un evento piacevolissimo, che ha, tra l’altro, superato i confini locali in quanto tra i partecipanti a “Mojo’s Got Talent” c’erano aspiranti artisti dei vari Comuni della Valle dell’Alcantara. Mi auguro che la manifestazione di questa sera non sia un qualcosa di sporadico, ma che venga riproposta ogni anno, facendo diventare la nostra Mojo Alcantara un “laboratorio” di talenti dello spettacolo».
Estremamente soddisfatta la presidente della Pro Loco moiese Antonella Foti, organizzatrice della kermesse ed “addetta ai lavori” in quanto apprezzata insegnante di danza. «E’ stata effettivamente una manifestazione splendidamente riuscita – ha dichiarato la Foti a sipario ormai chiuso –, anche perché ha coinvolto persone di generazioni diverse e provenienti dai vari Comuni del nostro comprensorio. Con poco, insomma, abbiamo ottenuto un eccellente risultato grazie al lavoro di squadra che abbiamo intrapreso tutti i dirigenti ed i soci del sodalizio che ho l’onore di guidare e con l’importante supporto dell’Amministrazione Comunale del sindaco Angelo Piazza».
Rodolfo Amodeo
FOTO PRINCIPALE: da sinistra la presidente della Pro Loco di Mojo Alcantara, Antonella Foti, la cantante vincitrice Elena Sortino ed il presentatore Massimiliano Paglierani