Sede Inps di Giarre a rischio chiusura. Il sindaco tenta una mediazione

La sede zonale dell’Inps di via Colombo rischia la dismissione. La chiusura dell’importante servizio è legata a quel piano industriale annunciato dai vertici nazionali dell’istituto di previdenza che prevede, per l’appunto, la progressiva chiusura delle varie agenzie distaccate presenti nel territorio, tra cui quella di Giarre, aperta nel 1999. Un piano industriale e di trasformazione, quello annunciato dall’Inps, che si basa su principi di efficienza, razionalizzazione dei costi.

Nei giorni scorsi è stata la direttrice dell’agenzia dell’Inps di Giarre, Mariolina Gagliano a rappresentare al sindaco Angelo D’Anna, nel corso di un incontro svoltosi in municipio, la complessa problematica. L’obiettivo comune è quello di trovare una soluzione alternativa.

Tra le location suggerite al sindaco dalla direttrice dell’Inps, una porzione della sede dell’ex Tribunale di corso Europa. A tal proposito il sindaco D’Anna annuncia che è sua intenzione ”valutare tutte le possibilità poichè due servizi importanti aperti al pubblico, come quelli del Giudice di pace, il cui trasferimento è imminente, e la sede dell’Inps, potrebbero creare delle sovrapposizioni. Sentirò la direzione regionale per verificare le loro intenzioni. E’ un servizio offerto ai cittadini di numerosi Comuni ed è nostra ferma intenzione salvaguardarlo”.