I lavori per il consolidamento della collina di Contrada Piraino, propedeutici all’interramento stabile della condotta volante del Fiumefreddo, partiranno a breve. E’ quanto emerso stamane durante il tavolo tecnico al Comune, convocato dal sindaco Giuseppe Intelisano e dal vicesindaco Antonino Moschella, “al fine di risolvere le problematiche relative allo scivolamento a valle di fango e detriti dal torrente Carruba, che puntualmente ad ogni pioggia inondano il quartiere Manganelli, situato a valle del versante collinare di Contrada Piraino”.
Al tavolo istituzionale, accanto al sindaco Intelisano e al vicesindaco Antonino Moschella, presenti l’ing. Giovanni Spampinato, responsabile del Servizio Sicilia sud-orientale del Dipartimento della Protezione civile, il geologo Aldo Bonina, l’arch. Salvatore Lizzio del Dipartimento della Protezione civile Sicilia- servizio interventi di difesa del territorio, insieme al geol. Carmelo D’Urso. Per l’ Assessorato Regionale Territorio e Ambiente, ufficio di Catania, il geol. Giuseppe Rago, mentre per l’ A.M.A.M., l’ing. Francesco Cardile, direttore generale facente funzioni, insieme al geol. Carmelo Garufi.
Diversi i rappresenti degli enti invitati, dal Corpo Forestale Sicilia, alla Sovrintendenza ai BB.CC.AA di Catania, che ha ribadito l’esigenza che venga tutelato l’aspetto paesaggistico con la piantumazione dei versanti. Per il Genio civile di Catania, era presente l’ing. Giovanni Spampinato che ha ricordato come le competenze sul demanio idrico fluviale in termini di manutenzione ordinaria e straordinaria, dal 2013, sono state trasferite al Dipartimento Ambiente dell’Assessorato regionale territorio ed Ambiente.
Prima di affrontare le diverse tematiche, il sindaco Giuseppe Intelisano ha chiesto ai responsabili della Protezione civile se il progetto di consolidamento della collina avesse adeguata copertura finanziaria, comprese le modalità e i tempi per la realizzazione della gara d’appalto.
A rispondere l’arch. Salvatore Lizzio, “il progetto è stato approvato e finanziato con disposizione n. 8 del 28 settembre scorso, ed già stato trasmesso al servizio che cura gli affidamenti dei lavori, ipotizzando 4 settimane per l’affidamento dei lavori”.
In merito alle problematiche del torrente Carruba a valle, che mette a rischio l’incolumità pubblica dei residenti del quartiere Manganelli, compresa la viabilità, con ricadute negative dal punto di vista economico: “Confidiamo – ha aggiunto il vicesindaco Antonino Moschella- nella collaborazione della Protezione civile e del Governo regionale, affinchè vengano concessi ulteriori finanziamenti per porre fine a questa problematica che si trascina da oltre un ventennio”.