Una prestigiosa vetrina deputata ad assurgere a trampolino di lancio per piccoli talenti afferenti al microcosmo del canto. E’ stata questa la connotazione espressa dalla kermesse canora denominata “Gelato d’oro” e riservata ad oltre 20 concorrenti. Nella fascinosa cornice del teatro “Rex” di Giarre, la conduttrice Patrizia Tirendi ha presentato il festival regionale dedicato a bambini che hanno nelle “corde” una particolare propensione per l’arte canora.
Il contest canoro, dedicato a bambini dai 5 ai 10 anni, è stato il frutto della creatività e della laboriosità dell’accademia del musical e della canzone (BMA di Giarre). Giuseppe Caudullo, direttore della predetta accademia, spesosi anche nei ruoli di direttore artistico dell’avvenimento e e di regista del format televisivo in questione, è stato il deus ex machina della manifestazione articolatasi in due serate.
Una giuria d’eccezione, sapientemente illustrata dalla presentatrice Patrizia Tirendi, ha emanato i verdetti sui vincitori del festival. L’autore e talent scout Rory Di Benedetto, autore di alcuni testi delle canzoni di Marco Mengoni e di Lorenzo Fragola, ha formato la giuria di valutazione insieme all’autrice, compositrice e produttrice Ilenia Navarra. La docente Claudia Vitale e l’assessore allo sport, turismo e spettacolo del comune di Giarre Piero Mangano hanno rappresentato gli altri componenti della commissione chiamata a giudicare le performances dei piccoli cantanti.
L’evento si è articolato in due momenti. In occasione della prima serata, i brani interpretati dai bambini sono stati ascrivibili a sigle per cartoni animati e a colonne sonore. Nella seconda serata invece, la produzione ha assegnato ai bambini un brano tratto dalle ultime edizioni dello “Zecchino d’oro”. Le due serate, sono state arricchite anche dalle esibizioni dei performer dell’accademia BMA. Piccoli quadri tratti dai più famosi musical hanno scandito un evento contrassegnato anche dalla presenza dell’assessore alle politiche scolastiche Enza Rosano e dall’onorevole Alfio Barbagallo.
Francesca Tonzuso, di Aci Sant’Antonio e di età pari a 9 anni, è stata una dei vincitori della rassegna canora insieme a Gaia Manique, bambina di Giarre di 7 anni, e a Domenico Barbera, bambino di Enna di età pari a 10 anni. I predetti vincitori assoluti del festival, in virtù della loro affermazione, hanno ottenuto una produzione discografica la quale fungerà per lo da pass ai fini della partecipazione a format tv, oltre che a talent nazionali e a festival nazionali e internazionali delle canzoni per bambini. Di grande impatto emotivo è stato l’appello dei piccoli cantanti alle istituzioni, affinchè manifestino solerzia in materia di diritto alla salute e attivismo ai fini della riapertura del pronto soccorso dell’ospedale di Giarre.
Umberto Trovato