Il maltempo di questi gironi ha dato il colpo di grazia ad una situazione già disastrosa. Quello che sta succedendo in via Tellaro e in via dei Calici nel quartiere di San Giorgio a Catania è il simbolo di una mancanza di interventi di manutenzione costante che ha provocato danni per migliaia di euro con i residenti che si sono ritrovati abitazioni, scantinati e garage invasi dal fango.
“In questa parte di San Giorgio il sistema per il deflusso delle acque piovane non ha funzionato a dovere con la conseguenza che via Dei Calici è stata completamente allagata mentre la voragine presente da mesi in via Tellaro rischia di ampliarsi enormemente perché il terreno sottostante praticamente è instabile – rileva il consigliere comunale Maurizio Mirenda -. In passato ho effettuato un sopralluogo in zona raccogliendo le preoccupazioni dei residenti. In questo contesto diventa fondamentale riparare le tubature danneggiate, ripulire le
“La preoccupazione oggi – continua Mirenda – è che lo smottamento, le piogge torrenziali e il continuo passaggio di auto e camion non faccia altro che trasformare Via Tellaro in un’enorme cratere oppure, con l’acqua alta, si isoli ancora via dei Calici dal resto della città. La pazienza dei cittadini è ormai esaurita e questo non fa altro che suscitare profonda amarezza verso un’amministrazione che riesce a trovare i fondi per costruire una pista ciclabile ma non riesce a reperire il denaro necessario per riparare un danno che stanno mettendo in ginocchio un intero quartiere. Forse il lungomare è più importante del territorio di San Giorgio? Il totale immobilismo di questa amministrazione è la risposta più chiara che si possa dare alla cittadinanza”.