Trionfo della Russo Calcio per 4-2 sul Maletto. In Coppa Sicilia di Prima Categoria, la Russo Calcio, sul proprio terreno, bissa il successo esterno dell’andata rifilando un poker allo Sport Club Maletto. Dopo il colpaccio fuori dalle proprie mura ascrivibile alla vittoria di Maletto per 1-2, la locale formazione, in virtù delle doppiette di Bonomo e Napoli, si impone nuovamente sui biancoverdi regalandosi un’affermazione che vale il pass per il turno successivo.
A gridare al goal nei primi minuti al “Luigi Averna” di Torre Archirafi è la compagine ripostese, ma l’arbitro annulla la rete di Cartellone perchè viziata da un fuorigioco. L’attaccante locale aveva depositato in rete da due passi dopo che il portiere del Maletto aveva disinnescato a fatica la bordata del difensore della Russo, Torrisi. Nella prima frazione di gioco però, gli ospiti non rimangono a guardare timbrando l’incrocio dei pali con una poderosa punizione.In seguito, il Maletto passa in vantaggio grazie all’inzuccata del funambolico Genna, imbeccato da una sponda di Russo.
I padroni di casa però non ci stanno e, beneficiando di un’amnesia difensiva del Maletto, agguantano il pari. L’esterno offensivo Bonomo, sempre in agguato sulla trequarti, approfitta di una defaillance degli ospiti per bucare la porta avversaria con un tiro di piatto che trafigge il portiere, ormai fuori dai pali. Nel secondo tempo, gli uomini di Antonello Musumeci, allenatore della Russo Calcio,salgono in cattedra. La folata offensiva di Bonomo sulla destra, culminata in un tiro cross spentosi a lato, è il preludio al goal del vantaggio. Sulla fascia opposta, la sgroppata dell’esterno offensivo Napoli si traduce in un assist in orizzontale per l’accorrente Bonomo, il quale scarica una botta che il difensore, appostato sulla linea di porta, riesce solo a intercettare. La staffilata di Bonomo infatti si insacca in rete.
Non appagata dal vantaggio, una Russo calcio tracimante, continua a premere sull’acceleratore. Ed è così che Napoli, pennella una punizione liftata, a scavalcare la barriera, che si insacca alle spalle del portiere ospite. Sull’1-3, i padroni di casa allentano la presa ed il Maletto ne approfitta accorciando le distanze con una rete propiziata da Genna. I locali allora tornano a spingere chiudendo definitivamente i conti. Il terzino destro Siliato scappa via sulla destra per poi confezionare un suggerimento in orizzontale per Napoli, il quale, dopo aver addomesticato di petto la sfera all’interno dell’area, la spedisce nell’angolino basso con un colpo da biliardo. Il triplcie fischio, sancisce la vittoria di una Russo Calcio padrona del campo nella ripresa.
Umberto Trovato