Tra tutte ha avuto la meglio quella di Rosangela Spadaro, proveniente da Alì Marina, aggiudicatasi la vittoria alla terza edizione del festival canoro organizzato dall’associazione “Emozioni e Musica” per dare l’arrivederci alla bella stagione. Ma anche gli altri concorrenti hanno soddisfatto la qualificata giuria
Interpretando “Come in ogni ora” di Karima, Rosangela Spadaro, proveniente dal Comune messinese di Alì Marina, è stata la trionfatrice della terza edizione di “Voci di fine estate”, il festival canoro organizzato nel centro etneo di Linguaglossa dalla locale associazione “Emozioni e Musica” per dare l’arrivederci alla bella stagione.
Sul podio, dopo di lei, il secondo classificato Maurizio Di Maria (di Catania) e Cateno Currenti (di Fiumefreddo di Sicilia), piazzatosi terzo.
A meritarsi il premio della critica è stato Ivan Lucchese (di Zafferana Etnea), mentre quello per la migliore interpretazione è andato a Giacomo D’Arrigo (di Roccalumera) e quello per la simpatia ad Irina Maria Alpida (di Letojanni).
Una menzione speciale è stata inoltre riconosciuta al duo “I Williams” (Alessandro e Mariano Viglianisi, di Trecastagni).
I tredici concorrenti (oltre ai prima citati premiati anche Rosario Vendemmia, Rosaria Scalia, Alessandro Finocchiaro, Enza D’Anna, Maurizio Di Maria, Rosalba Bonanno e Rosario Musumeci) sono stati attentamente valutati da una qualificata giuria presieduta dal compositore ed organista Angelo Maria Trovato e composta dal musicista ed ex componente del famoso gruppo dei “Bee Hive”, Vincenzo Rinaldi, dal soprano Carmen Barone e dal musicista jazz Alberto Asero.
A condurre brillantemente la kermesse è stata anche quest’anno Daniela Cavallaro, direttrice artistica dell’associazione organizzatrice “Emozioni e Musica” nonché apprezzata cantautrice, la quale, nel corso della piacevole serata svoltasi presso la Casa San Tommaso, ha anche interpretato alcuni successi di celebri cantanti italiani.
Negli intervalli della gara, il pubblico presente ha inoltre potuto gustare le liriche in dialetto siciliano della poetessa Giusy Di Mauro.
«E’ stata una splendida edizione – ha dichiarato soddisfatta la presentatrice e direttrice artistica di “Voci di fine estate”, Daniela Cavallaro –, caratterizzata, anche a detta degli autorevoli giurati, da partecipanti di alto livello canoro. Per l’ottima riuscita di questo ennesimo evento promosso dall’associazione “Emozioni e Musica” desidero in particolare ringraziare il presidente di quest’ultima, Giuseppe Gullotta, il collaboratore Francesco Cavallaro, tutti i bravissimi concorrenti ed i tanti amici che, anche a costo di affrontare parecchi chilometri, seguono assiduamente le nostre iniziative, a cominciare dal fotografo Mario Guillerno. A presto per altre manifestazioni con le quali il nostro sodalizio intende soprattutto dare periodicamente la possibilità ai giovani aspiranti artisti siciliani di confrontarsi con professionisti dello spettacolo e di provare l’esaltante e costruttiva esperienza di stare sulla scena dinnanzi ad un pubblico, ad un microfono e ad una telecamera. E già diversi partecipanti ai nostri eventi passati, mettendosi in gioco su questo palco di Linguaglossa hanno trovato conferma della loro bravura e delle loro potenzialità, avviandosi così sulla strada del professionismo».
Rodolfo Amodeo
FOTO PRINCIPALE (di Giuseppe Gullotta, autore anche delle altre): la presentatrice Daniela Cavallaro, i giurati ed i concorrenti premiati a “Voci di fine estate 2016”