Adesso è ufficiale. Accolte le dimissioni da assessore dell’avvocato Claudio Fiume, il sindaco del comune di Fiumefreddo di Sicilia Marco Alosi ha inserito in Giunta un nuovo volto che tinge ancor più di rosa l’amministrazione comunale.
Si tratta, come già ipotizzato precedentemente, dell’avvocato 35enne Maria Siciliano. Il neo-assessore ha ricevuto le stesse deleghe che già erano nel novero del suo predecessore: urbanistica, lavori pubblici, edilizia scolastica, contenzioso, politiche del lavoro, arredo urbano, e rapporti con Iacp. Questo è il secondo avvicendamento nell’esecutivo dopo quello avvenuto il 2 aprile del 2015 con l’ingresso in Giunta di Sonia Gambino. Rimangono al loro posto anche il vicesindaco Angelo Torrisi e Mario Strano.
“Non si tratta di un addio – commenta l’ormai ex assessore Claudio Fiume – ma di un avvicendamento già previsto da tempo. Nessun rimpianto perché chi mi sostituirà sicuramente ha le capacità per portare avanti il lavoro che io ho fatto e il lavoro dell’amministrazione in generale. Abbiamo dato atto all’avvicendamento dopo aver definito alcune operazioni in corso, parlo anche di opere pubbliche. Abbiamo raggiunto importanti risultati mettendo in campo tutte le risorse possibili e immaginabili completando la piazza del Bacio Sublime, abbiamo fatto la nuova caserma dei Carabinieri che consegneremo a giorni e abbiamo risolto un contenzioso enorme, ereditato dalla precedente amministrazione, per quanto riguarda la Piazza Botteghelle. Importanti gli interventi di restyling della palestra comunale, dei campi da tennis e della Torrerossa”.
“Il Comune di Fiumefreddo – ha detto il primo cittadino Alosi – perde un ottimo amministratore. Ha avuto la possibilità in questi quattro anni di farsi conoscere ed è merito suo se alcune problematiche importanti siamo riusciti a risolverle. La subentrante avrà un compito arduo perché sostituire l’avvocato Fiume sarà difficile ma sono sicuro che con il suo aiuto porterà avanti il suo incarico nel migliore dei modi”.
Alessandro Famà