Ad illustrare stamane in municipio il servizio di igiene ambientale, dopo l’avvenuta firma del contratto, che punta essenzialmente sull’implementazione della raccolta differenziata, il sindaco Enzo Caragliano e il funzionario dell’Ufficio ecologico del Comune di Riposto, Gregorio Alfonzetti.
Gli elementi essenziali del nuovo servizio – come ha spiegato il funzionario comunale Alfonzetti – sono in anzitutto il varo di un piano articolato di comunicazione da realizzarsi ciclicamente nel corso dei sette anni di appalto e che coinvolge, attraverso una capillare campagna di sensibilizzazione, le attività produttive, associazioni e scuole presenti sul territorio. E inoltre: l’attivazione nella zona del centro storico di un front-office dell’Ati riservato ai cittadini, cosi come previsto dal contratto, attraverso il quale, si potranno ottenere informazioni sulla consegna dei sacchetti e sulle modalità di conferimento dei rifiuti differenziati, deposito degli ingombranti ma anche segnalazioni di eventuali disservizi o per muovere delle osservazioni. Si partirà sin da subito con nuovo capillare sistema di raccolta differenziata (il parco mezzi dell’impresa aggiudicataria del servizio sarà totalmente rinnovato) che contempla il “porta porta”, mentre sarà potenziata l’isola ecologica di via Strada 21 Franca. “Siamo fiduciosi- osserva Gregorio Alfonzetti – perchè si possa raggiungere l’ambizioso obiettivo di raggiungere il 65% della raccolta differenziata.
“L‘avvio del nuovo appalto del servizio ecologico rappresenta una scommessa importante per la città – commenta il sindaco Enzo Caragliano – ottimizzare la raccolta differenziata, attraverso una performance più incisiva, è l’obiettivo primario. Siamo certi che il servizio, una volta entrato a regime, ci consentirà di avere una città pulita in centro come in periferia. Una città turistica come Riposto il decoro è una priorità imprescindibile. Vigileremo, adesso che esiste un contratto settennale, perche si rispetti quanto previsto dal piano. Non saranno più tollerate le micro discariche, ci saranno scrupolosi controlli e i cittadini inadempienti saranno severamente puniti. Pensiamo di realizzare delle squadre di controllo composte da agenti di polizia municipale anche esterni perché si controllino gli orari di conferimento. A partire da lunedì prossimo per Riposto si apre una nuova pagina”.