La Polizia di Stato ha tratto in arresto un pregiudicato, latitante, specializzato in “scippi”. L’uomo, un 33enne, Emanuele Licciardello, era destinatario di ordinanza di applicazione della misura cautelare della custodia in carcere, emessa in data 19.9.2016 dal G.I.P. del Tribunale di Catania, per i reati di rapina e furto con strappo.
Nel mese di luglio scorso venivano formalizzate presso gli uffici di Polizia alcune denunce relative ad una sequela di scippi e rapine compiuti nelle strade del centro cittadino ai danni di donne appiedate. Ciò che emergeva dalle denunce delle donne era la circostanza che il malvivente operava nelle ore antimeridiane utilizzando un medesimo modus operandi.
In buona sostanza, il rapinatore travisato da un casco protettivo viaggiante a bordo di uno scooter, dopo aver individuato la vittima, come detto esclusivamente donne, con mossa fulminea strappava la borsa che teneva tra le mani.
Licciardello nello scorso mese di settembre veniva ricercato invano essendosi reso irreperibile. Nella serata di ieri, ad esito di mirate indagini è stato rintracciato all’interno di un appartamento nel popolare rione di San Giorgio.
Espletate le formalità di rito, Licciardello è stato associato presso la casa circondariale di Catania “Piazza Lanza”. Sono in corso indagini per verificare il coinvolgimento Licciardello in altri scippi o rapine commesse con le medesime modalità operative.
Nei giorni successivi ci ha contattato la signora ritratta nel video vittima dello scippo che attraverso noi ha voluto inviarci un sentito ringraziamento nei confronti degli agenti della Polizia di Stato. “Desidero ringraziare la squadra mobile, quarta sezione, di via Ventimiglia a Catania, per l’arresto dello “scippatore seriale”. Ringrazio per il gentile e affettuoso modo con cui hanno seguito “tutto l’accaduto”, risolvendo ogni mia richiesta che, immersa nel panico, sono state, veramente, tante… Grazie”.