Francavilla, “nomination” per Enzo Pulizzi

Il sindacalista della Cisl ha trionfato alle primarie tenutesi avantieri nel Comune dell’Alcantara in vista delle elezioni amministrative della primavera prossima. Si aggiunge, dunque, al sindaco uscente Lino Monea ed a Nello Cristaudo nella corsa alla conquista della massima poltrona cittadina. Ma sarebbero in arrivo altre candidature

Per le elezioni amministrative di Francavilla di Sicilia, in programma nella primavera prossima, alla pressoché certa candidatura del sindaco uscente Lino Monea ed a quella annunciata con largo anticipo nelle settimane scorse dal dipendente comunale Nello Cristaudo, si aggiunge adesso quella del dottore commercialista e sindacalista responsabile zonale della Cisl Enzo Pulizzi.

Quest’ultimo, avantieri sera, in una sala-giochi della cittadina dell’Alcantara si è messo in… gioco nell’ambito di una battuta di elezioni primarie invocata da una trentina di cittadini, evidentemente desiderosi di esprimere un sindaco diverso sia dall’uscente Monea e sia dall’“apripista” Cristaudo.

A contendere a Pulizzi la “nomination”, lo studente universitario in giurisprudenza Antonio Bruno e l’imprenditore edile Domenico Bruno (legati, come si evince dall’identico cognome, da rapporti di parentela), i quali si sono rispettivamente attestati al secondo e terzo posto quanto a numero di voti ricevuti dai partecipanti al “parlamentino”.

Enzo Pulizzi, ha ottenuto un consenso pressoché plebiscitario (oltre venti preferenze su quasi trenta votanti), che adesso lo legittima a scendere in campo per tentare la scalata alla massima poltrona cittadina.

Non è detto, comunque, che i suoi due sfidanti sconfitti Antonio Bruno e Domenico Bruno accettino di stargli accanto o di uscire completamente di scena in quanto, da indiscrezioni raccolte, potrebbero decidere di percorrere strade autonome, cercando consensi altrove per tentare di ottenere il “pass” per le rispettive candidature a primo cittadino oppure confluendo nelle aggregazioni degli altri aspiranti sindaci.

Sino a poco tempo addietro, comunque, il “trionfatore” Pulizzi è stato un fedelissimo dell’attuale sindaco Monea (nei decenni scorsi fu anche consigliere comunale nel suo gruppo politico), ma oggi, evidentemente, il sindacalista cislino intende nettamente smarcarsi dal suo “mentore”, al punto da divenirne avversario diretto.

Intanto, in questi primi “giri di valzer” in vista dell’imminente competizione elettorale francavillese, si fa sempre più insistente la voce della discesa in campo nella corsa alla carica di sindaco del medico geriatra Rosa Giuffrida, moglie del farmacista Giuseppe Bombara, antagonista del sindaco in carica Lino Monea alle precedenti elezioni amministrative.

Rodolfo Amodeo

 

FOTO: Enzo Pulizzi e, nei riquadri, i suoi avversari alle recenti primarie francavillesi (da sinistra) Antonio Bruno e Domenico Bruno