E tre. La Giunta comunale, ieri alle 12.30, ha approvato, per la terza volta, in poco più di due mesi, lo schema del Bilancio 2015. La proposta, ancora una volta, è stata trasmessa ai revisori per esprimere, di nuovo, il proprio parere, prima di coinvolgere il Consiglio comunale. Lo schema di Bilancio approvato ieri in Giunta è comprensivo dell’integrazione mancante che aveva dato origine, nei giorni scorsi, alla sospensione del parere del Collegio dei revisori dei conti.
Per la cronaca, la dirigente finanziaria “incaricata”, Pina Leonardi, era stata “indotta” a ritirare – last-minute- in autotutela la proposta deliberativa, in considerazione di alcune gravi lacune che avrebbero comportato il secco no dei revisori.
Vale la pena ricordare che l’organo di revisione contabile, già in una precedente occasione, aveva respinto una prima proposta deliberativa, risalente al luglio scorso, risultando priva dei necessari riferimenti circa il ripianamento del disavanzo scaturente dal riaccertamento straordinario dei residui. L’assessore Salvo Vitale, ostenta ottimismo affermando che, questa volta il Collegio dei revisori non avrà nulla da eccepire e che il parere positivo appare del tutto scontato.
Tuttavia, considerati gli ultimi accadimenti e le presunte guerre intestine che vedrebbero contrapposti taluni componenti del Collegio e il super esperto contabile del sindaco Oliva, sarebbe il caso di affermare: mai dire mai!