Francavilla, il “Convivio” premia Angelo Pirri

Con il suo pregevole volume sulla storia della cittadina dell’Alcantara, il funzionario di banca in pensione si è attestato al terzo posto nella sezione del concorso internazionale dedicata alle opere di saggistica. «Un prestigioso riconoscimento per il sottoscritto – ha dichiarato orgoglioso l’autore – ma anche un’importante occasione di visibilità per il mio paese»

Da un anno a questa parte, Francavilla di Sicilia è più conosciuta grazie ad Angelo Pirri, stimato funzionario di banca in pensione il quale, nell’estate del 2015, ha dato alle stampe una corposa ed esaustiva pubblicazione di quasi cinquecento pagine sulle vicende storiche della cittadina dell’Alcantara, che l’editore “Booksprint” di Salerno ha ben promosso a livello nazionale attraverso partecipazioni ad eventi fieristici, passaggi televisivi e spazi pubblicitari sui social network.

Alcuni giorni addietro “Francavilla nella Storia di Sicilia” di Angelo Pirri ha goduto di un ennesimo “momento di gloria” nella prestigiosa vetrina del Premio Internazionale “Il Convivio”, organizzato dall’omonima Accademia, fondata e guidata dal docente di Lettere Angelo Manitta ed avente sede a Verzella di Castiglione di Sicilia.

Il volume si è, infatti, meritato il terzo posto nella sezione “Saggistica”, un risultato senz’altro esaltante se si pensa che a questa edizione del concorso hanno partecipato oltre mille autori, sia italiani che esteri, tra cui autorevoli personalità del panorama culturale nazionale, come il pluricandidato al Nobel per la letteratura Corrado Calabrò e la nota giornalista romana Daniela Cecchini.

L’autore della pregevole pubblicazione su Francavilla si è dichiarato particolarmente fiero di tale riconoscimento, che ha personalmente ritirato al “Caesar Palace Hotel” di Giardini Naxos, dove si è svolta la cerimonia di premiazione del “Convivio 2016”.

«E’ stato per me motivo di grande orgoglio – ha commentato Angelo Pirri a premiazione avvenuta – far parte dei pochi autori siciliani destinatari quest’anno dell’ambito premio dell’Accademia “Il Convivio”. Evidentemente, i ventitré membri della qualificata giuria internazionale hanno confermato tutte le positive recensioni ricevute dalla mia opera, che in questi mesi ha anche ottenuto un ottimo riscontro di vendite, specie nelle librerie della nostra regione. Ma, al di là del successo personale, mi gratifica la consapevolezza che la pubblicazione che ho dedicato al mio amato paese ha fatto da “grimaldello” presso una prestigiosa vetrina internazionale, qual è il Premio “Il Convivio”, per dare ulteriore visibilità a Francavilla di Sicilia».

Rodolfo Amodeo

 

FOTO: Angelo Pirri al “Convivio 2016” mentre viene premiato dalla poetessa e critica letteraria Beatrice Torrente ed, accanto, la copertina del suo libro “Francavilla nella Storia di Sicilia”