La Polizia di Stato ha posto in stato di fermo di indiziato di delitto un minorenne di soli 17 anni, perché responsabile di quattro rapine ed una tentata rapina consumate in danno di altrettanti esercizi commerciali.
A Catania, tra il mese di settembre ed il mese di ottobre scorsi, la zona di Nesima – Cibali aveva fatto registrare una serie di rapine compiute da un giovane, il quale agiva sempre nelle ore serali, a volto scoperto ed armato di una pistola.
Gli investigatori della Squadra Mobile – Sezione “Contrasto al Crimine Diffuso” avviavano immediate indagini volte ad individuare il malfattore, il quale, a seguito un’attenta visione dei filmati dei sistemi di video-sorveglianza di alcuni esercizi commerciali, veniva identificato nel minore S.E. Il ragazzo, dopo essere stato vanamente ricercato, veniva fermato nella zona di viale M. Rapisardi, mentre si muoveva con fare circospetto nei pressi di alcune attività commerciali. Nella circostanza tentava di allontanarsi, ma veniva prontamente bloccato.
A seguito di perquisizione domiciliare presso l’abitazione di S.E., sono state rinvenute e sequestrate una maglietta a maniche lunghe di colore nero ed una cintura di colore bianco indossate dal minore in occasione delle rapine, nonché una pistola semiautomatica, riproduzione di quella in uso alle Forze di Polizia.
Al giovane sono attribuibili: tentata rapina a mano armata commessa il 9 settembre presso una tabaccheria; rapina a mano armata consumata in data 8 ottobre presso una macelleria; rapina a mano armata consumata in data 27. 10.2016 presso una farmacia; rapina a mano armata consumata il 28 ottobre presso un supermercato; rapina a mano armata consumata il 29 ottobre presso altra macelleria.
Il minore presso gli uffici della Squadra Mobile ha spontaneamente ammesso le proprie responsabilità. In due delle sopra indicate rapine, il predetto S.E. ha agito in concorso con altro soggetto, nei cui confronti sono in corso indagini volte alla identificazione. Espletate le formalità di rito, S.E. è stato associato presso il Centro di Prima Accoglienza di via Raimondo Franchetti a disposizione della Procura della Repubblica presso il Tribunale per i Minori.
Nella giornata di ieri, in sede di convalida del fermo, su conforme richiesta della Procura della Repubblica presso il Tribunale per i Minori, il G.I.P. del citato Tribunale ha disposto la custodia cautelare in I.P.M. ritenendo sussistenti gli elementi di reato nei confronti del minorenne per tutte e cinque le rapine.